IL PRIMO QUOTIDIANO ONLINE
HOMEPOLITICAECONOMIACRONACHESPORTMILANOITALIACULTUREIL SOCIALEMEDIATECHSPETTACOLIRUBRICHEFOTO-VIDEOSHOPPINGCASA
Fai di Affaritaliani.it la tua HomeMeteoViaggiOroscopoGiochiMobileMercatiInstalla i gadget di iGoogleInstalla la webslice per Internet Explorer 8Diventa amico di Affaritaliani.it su FacebookSegui Affaritaliani.it su TwitterRimani aggiornato con i nostri RSS

Referendum/ Calderoli: no all'accorpamento. Nessun ministro leghista candidato alle Europee

Martedí 14.04.2009 18:11


"Manteniamo la nostra assoluta contrarietà alla coincidenza della data del referendum con le elezioni europee, perché riteniamo che sia incostituzionale. Su questo abbiamo sentito Berlusconi e lo incontreremo nei prossimi giorni". Il ministro per la Semplificazione normativa, Roberto Calderoli, lo ha dichiarato lasciando la sede di via Bellerio, dove ha partecipato alla riunione della segreteria politica della Lega Nord, insieme a Umberto Bossi, al ministro dell'Interno Roberto Maroni, andato via per primo, e al sottosegretario Roberto Castelli.

Sul tavolo dei lavori, la data del referendum elettorale, che continua ad animare il dibattito politico. Il vertice è stato voluto da Bossi anche per ribadire la netta contrarietà leghista all'accorpamento del referendum con il voto per le Europee e con il primo turno delle amministrative. Netta contrarietà della Lega, dunque, all'accorpamento tra il referendum e le elezioni europee, in quanto si tratterebbe di un fatto "incostituzionale".

Insiste su questo punto, il ministro per la Semplificazione normativa, Roberto Calderoli, spiegando che "il referendum abrogativo prevede un quorum mentre le elezioni no e mai in passato, nei precedenti sessanta casi, sono stati accorpati referendum ed elezioni". E a quanti, come il segretario del Pd, Dario Franceschini invocano l'Election Day, motivandolo con un grosso risparmio economico, Calderoli replica che "non si puo' fare una cosa perché costa meno ma è contro la Costituzione. Sarebbe una truffa costituzionale".

Alle prossime elezioni europee non ci saranno ministri leghisti candidati. In corsa per Bruxelles ci sara' solo Umberto Bossi, ha aggiunto Roberto Calderoli. Il ministro ha spieganto che "è stato completato in linea di massima l'assetto delle candidature".


Vota questa notizia:
Media voti:


Condividi > 




GIOCA CON LA COVER GIRL
Cover Girl
I gadget di Affaritaliani.it
Rss
Explorer 8
Facebook
iGoogle


Cinqueallecinque
Il quotidiano del pomeriggio in pdf
Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di Affaritaliani.it

inizia la tua ricerca qui