A- A+
Politica
Regionali, débâcle dei sondaggisti: le previsioni sul voto tutte sbagliate

Fino a domenica sera nelle redazioni dei giornali e dei tg si ragionava sulla fine politica di Nicola Zingaretti e su chi potesse prendere il suo posto alla segreteria del Pd, sui contraccolpi elettorali nel governo  e sul trionfo del centrodestra alle regionali perfino nella rossa Toscana, oltre che nella Puglia di Emiliano e nelle Marche con una vittoria quasi plebiscitario.

Invece il risultato è stato completamente diverso: Nicola Zingaretti rinforza la sua segreteria con le vittorie nette in Toscana e Puglia e una sconfitta solo di misura nelle Marche. E così tutte le previsioni, le analisi e gli scenari che si facevano prima delle rune vengono buttati nel 4estino. Cari sondaggisti… come spiegate questa topica colossale? Forse ci vorrebbe più prudenza nelle analisi elettorali.

Commenti
    Tags:
    regionalisondaggiregionali sondaggisondaggi regionali





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.