A- A+
Politica
Regionali, Meloni strappa Marche e Puglia. La contropartita per l'ok a Volpi

Il via libera al leghista Raffaele Volpi alla presidenza del Copasir, eletto senza colpi di scena, da parte di Giorgia Meloni, che ha ritirato la candidatura di Adolfo Urso, prevede un'importante contropartita per Fratelli d'Italia. Nel faccia a faccia di ieri al Senato tra i due leader della destra sovranista, secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, la leader di Fdi per convergere sul nome dell'ex sottosegretario alla Difesa ha chiesto per Fdi il candidato alla presidenza delle Marche e della Puglia, due importanti Regioni che andranno al voto nel 2020.

Anche se la partita non è chiusa al 100%, spiegano fonti qualificate, inizialmente la Meloni avrebbe chiesto l'Emilia Romagna ma Salvini non intende rinunciare alla candidatura già in campo di Lucia Borgonzoni, carismatico volto televisivo del Carroccio. A quel punto la trattativa si sarebbe chiusa - anche se manco ancora l'ufficializzazione che avverrà nelle prossime settimane in un incontro allargato anche a Silvio Berlusconi - con le Marche e la Puglia a Fratelli d'Italia.

Il quadro delle Regionali nel Centrodestra si sta pian piano completando: alla Lega l'Umbria e l'Emilia Romagna, a Fdi le Marche e la Puglia (salta così l'ipotesi della candidatura dell'europarlamentare della Lega Massimo Casanova, il proprietario del Papeete) mentre per Forza Italia al momento dovrebbe esserci la candidatura per la guida della Calabria e, forse, se la diretta interessata accettasse, la Campania con Mara Carfagna.

Commenti
    Tags:
    regionali centrodestrameloni salvinicopasir lega fratelli d'italia
    in evidenza
    Italia vola a Euro 2020 col 'record' Mancini: "Ora altre notti magiche"

    Sport

    Italia vola a Euro 2020 col 'record'
    Mancini: "Ora altre notti magiche"

    i più visti
    in vetrina
    GWYNETH PALTROW TOPLESS CONTRO LE MOLESTIE! Le foto delle Vip

    GWYNETH PALTROW TOPLESS CONTRO LE MOLESTIE! Le foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Sunderland, inizia la produzione della Nissan Juke

    Sunderland, inizia la produzione della Nissan Juke


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.