A- A+
Politica
Regioni, la Lega salva i cacicchi del Pd. L'emendamento per il terzo mandato
emiliano e de luca presentazione libro (3)

Regioni, Salvini non molla la presa sul terzo mandato. E mezzo Pd ci spera...

Continua la battaglia nel centrodestra per le regole d'ingaggio sulle Regionali. Matteo Salvini insiste per il terzo mandato, la cosiddetta norma salva Zaia in vista delle elezioni in Veneto nel 2025. Ma il leader della Lega, - si legge su Il Messaggero - nel tentativo di mantenere la Regione sta anche servendo un assist ai cosiddetti cacicchi del Pd, il governatore della Campania De Luca su tutti. Se l'emendamento caro alla Lega dovesse passare infatti, la norma permetterebbe anche ai dem di usufruirne. Mentre la premier Meloni e Forza Italia continuano però a fare muro, il Pd apre a questa possibilità. In Parlamento, quindi, si sta rafforzando sempre più questo strano asse Pd-Lega, ad entrambi interessa che questa norma passi. Sono infatti diversi ala Camera e ancora di più al Senato, i dem favorevoli a concedere tre elezioni ai presidenti di Regione.

Leggi anche: Sinner re d'Australia, Roberta Vinci: "Vi spiego come ha sconfitto Medvedev. Djokovic? Oggi Jannik è il n°1"

Leggi anche: Europee, Meloni si candida. Ma lo dirà solo ad aprile. Anteprima Affaritaliani

Specie quelli più vicini a De Luca, Emiliano e Bonaccini, i governatori di Campania, Puglia ed Emilia Romagna che guidano l'opposizione interna a Schlein e sono in pressing da tempo per sbloccare l'impasse. Nel frattempo Salvini garantisce ai suoi: "Andremo avanti. Un segnale al Nord e in particolare al Veneto, rinvigorito dal primo sì all'Autonomia al Senato. Così come a Zaia, al quale Salvini chiede di correre per le Europee. Se riuscisse a strappargli il sì diventerebbe il governatore il capolista nel Nord-Est e a Vannacci andrebbe la guida tutte le altre circoscrizioni. Zaia non ha grande voglia di candidarsi ma ai suoi assicura che si metterà a disposizione: "Se insistono, me toca". Forse sperando in un sì per il terzo mandato.

Iscriviti al canale WhatsApp di Affari!





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.