A- A+
Politica
Riforme ed elezioni: telefonata Renzi-Berlusconi
Riforme ed elezioni: telefonata tra Renzi e Berlusconi

Forse non siamo ancora ai tempi in cui il Patto del Nazareno era vivo e vegeto, ma certamente tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi è rimasto un canale aperto. E, come dicono nel Palazzo, se son rose fioriranno... Fatto sta che - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it - nei giorni scorsi c'è stata una telefonata definita "molto cordiale" tra il presidente del Consiglio e il leader di Forza Italia.

Uno scambio di vedute sui principali temi nazionali e internazionali: dall'emergenza immigrazione alla vicenda dei due Marò, dall'avanzata delle destre in Europa alla situazione delle banche italiane. Durante il colloquio il premier avrebbe fatto i complimenti all'ex Cavaliere per la scelta di appoggiare Alfio Marchini e non Giorgia Meloni a Roma. Un apprezzamento per una decisione "moderata" e che toglie acqua ai "populisti" filo-Le Pen.

Sul fronte opposto Berlusconi avrebbe assicurato a Renzi una campagna "leale" sul referendum costituzionale di ottobre. Confermati i dubbi sul ddl Boschi e l'indicazione di voto contrario, ma senza nessuna "guerra" e quindi senza politicizzare eccessivamente il voto per "mandare a casa il governo" come invece fanno e soprattutto faranno la Lega e i 5 Stelle.

Non si tratta, almeno per il momento, di un ritorno di fiamma tra il leader dem e il numero uno azzurro ma certamente il colloquio telefonico, durato pare qualche minuto, segna una distensione dei rapporti tra Palazzo Chigi e Forza Italia. E' la conferma che la decisione di Berlusconi di convergere su Marchini per le Comunali a Roma è stata apprezzata dal capo dell'esecutivo che porta a casa un "nemico" in meno in vista del cruciale voto referendario dell'autunno.

Tags:
renzi telefonata con berlusconitelefonata renzi-berlusconitelefonata renzi berlusconitelefonata tra renzi e berlusconi





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.