A- A+
Politica
Renzi "blinda" il ministro Boschi. "Se cade lei cade il governo"
Così Renzi "blinda" il ministro Boschi". Se si tocca lei cade tutto il governo"


Il M5S e il Centrodestra puntano il dito contro il premier che sacrifica la Guidi ma salva la Boschi (sia per il caso Banca Etruria sia per essere comparsa nelle intercettazioni che hanno portato alla caccia dal governo dell'ormai ex ministro dello Sviluppo Economico. Matteo Renzi, però, non può permettersi di chiedere un passo indietro alla ministra delle Riforme (come ha fatto con veemenza con la Guidi) visto che la Boschi è l'essenza stessa del renzismo. Se cadesse lei, probabilmente, sarebbe l'intero esecutivo ad andare in crisi. E quindi il presidente del Consiglio difenderà "Maria Elena" (come viene citata nelle intercettazioni) fino in fondo e costi quel che costi. I renziani - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it - sono già al lavoro per assicurarsi i voti in Parlamento di Area Popolare (Alfano) e del gruppo Ala (Verdini) nel caso in cui - quasi certamente - verranno ripresentate dalle opposizioni mozioni di sfiducia individuali nei confronti della Boschi (o all'intero esecutivo). Questa volta il premier si aspetta "lealtà totale" anche dalla sinistra interna e non intende "sopportare distinguo" o "prese di posizione" che nuociano al partito. Nelle prossime settimane la battaglia politica si farà davvero infuocata e Renzi vuole che il Pd sia compatto, anche perché tra poco più di due settimane c'è il referendum sulle trivelle e la vicenda Guidi potrebbe spingere all'insu l'affluenza alle urne mettendo così a rischio il governo. Renzi è pronto per la sfida forse finale che potrebbe rafforzare il suo esecutivo, ritrovando compattezza anche tra i democratici, o segnarne il lento declino.

Tags:
renzi boschi pd guidiboschi governo renzi





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.