A- A+
Politica
Renzi: cercano di mettermi da parte, non ci riusciranno. Non mollo

Renzi: problema io? Mezzo per togliere avversario scomodo



"Farsi da parte per sistemare tutti i problemi? Anche questa non e' una novita', visto che hanno studiato vari modi per dirmelo: le prove false di Consip, la polemiche sulle banche, le accuse sulla mancata crescita, i numeri sbagliati sulle tasse e sul JobsAct. In tutti i casi e' bastato dare tempo al tempo e la verita' e' emersa, o sta emergendo, limpida". Cosi' Matteo Renzi nella sua enews. "Dire che il problema sono io per il voto in Sicilia si colloca nello stesso filone: utilizzare ogni mezzo per togliere di mezzo l'avversario scomodo. Che poi e' l'obiettivo di chi e' contro di noi - osserva Renzi -. Non a caso Di Maio rinuncia al confronto, non a caso Berlusconi per prima cosa attacca me e il Pd. Perche' entrambi sanno che alle elezioni - se il Pd fa il Pd e smette di litigare al proprio interno - possiamo raggiungere, insieme ai nostri compagni di viaggio, la percentuale che abbiamo preso nelle due volte in cui io ho guidato la campagna elettorale: il 40%, raggiunto sia alle Europee che al Referendum", conclude l'ex premier.



Renzi: obiettivo 40%, non si molla di un centimetro



"Possiamo raggiungere, insieme ai nostri compagni di viaggio, la percentuale che abbiamo preso nelle due volte in cui io ho guidato la campagna elettorale: il 40%, raggiunto sia alle Europee che al Referendum". Cosi' Matteo Renzi nella sua Enews. "Sono mesi che cercano di mettermi da parte, ma non ci riusciranno nemmeno stavolta. Personalmente - aggiunge l'ex premier - credo nella squadra. Siamo un bel gruppo di persone e possiamo rivendicare sia i risultati del passato sia i progetti del futuro. Ma per farlo torniamo a parlare liberi, in mezzo alla gente. Qui non si molla di un centimetro", aggiunge ancora il segretario Pd. "E anzi l'Ottava edizione della Leopolda avra' come simbolo L8: lotto per... iniziate a scrivere se sarete con noi dal 24 al 26 novembre e per cosa lottate voi. L8, lotto per... altro che mollare. I vari appuntamenti della Leopolda saranno presto disponibili sulla App Matteo Renzi", conclude.

Grasso: "Ridare speranza a Paese stanco e deluso". Bersani lancia la candidatura

"L'ansia di cambiamento che esprimono uomini come Falcone e Borsellino, è ciò che anche oggi ci deve spingere a cambiare e migliorare questo Paese che appare stanco e deluso e a cui dobbiamo dare speranza".

A dirlo è il presidente del Senato, Pietro Grasso, intervenendo alla presentazione del libro Noi, gli uomini di Falcone a Palazzo Madama.

Oggi il leader di Mdp Pier Luigi Bersani, a margine della direzione del partito, ha lanciato la candidatura del presidente del Senato per un'ipotetica lista di centrosinistra: "Ha il profilo giusto per la premiership", ha affermato, in linea con la proposta già avanzata dal leader di Campo progressista Giuliano Pisapia, che ha incontrato il presidente del Senato ieri pomeriggio.

Bersani, che in quel colloquio ha colto un buon segno, con parole più colorite specifica: "Cerchiamo una persona che abbia un profilo civico e di sinistra... Perciò Grasso ci starebbe da dio!". L'ex ministro però ha avvertito: "Questo dibattito sui candidati premier è solo tatticismo. Con il Rosatellum tutti, anche Brambilla del partito animalista, si possono candidare premier. Con il Pd siamo a una rottura profonda, che si risolve solo andando nel profondo".

Tags:
renzi enewsmatteo renzimatteo renzi enews





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.