A- A+
Politica
Matteo Renzi rivoluziona il Pd: la comunicazione affidata a Matteo Richetti

Matteo Renzi premia il popolarissimo Matteo Richetti affidandogli la comunicazione del Pd, come annuncia sul Foglio David Allegranti. Il segretario dimostra quindi di ascoltare le richieste della "base", scontenta della linea "grillina" incarnata soprattutto dalla pagina (fintamente) non ufficiale Matteo Renzi News e, molto spesso, anche da quella ufficiale del Partito Democratico e sceglie l'onorevole di Sassuolo, esponente della segreteria, come "voce" legittima dei dem

Fine dunque della linea portata avanti dal responsabile social piddino Alessio de Giorgi, dai toni molto grillini che hanno scatenato una marea di polemiche negli ultimi tempi? Per ora, attraverso Democratica, la rivista ufficiale del Partito Democratico, apprendiamo solo che: “La persona della segreteria che da oggi segue la comunicazione è Matteo Richetti”. Tutto questo in risposta a una lettera dei Giovani Democratici Milanesi che avevano protestato a gran voce, lamentandosi della piega controversa presa dalla comunicazione dem.

Il neo eletto ha così commentato sul su profilo facebook: "Bene! Ci mettiamo subito al lavoro sapendo che ci aspetta una bella responsabilità. Imposteremo le cose secondo principi di solidità e coerenza. È' necessario riscoprire un'etica della parola rigorosa e puntuale. E sarà chiesto a tutti noi un surplus di generosità e umiltà. Proseguiremo il lavoro impostato con Democratica, Orenove e TerrazzaPd coinvolgendo subito e maggiormente i territori e i nostri parlamentari. Tutti. Dal primo all'ultimo. Raccogliamo da subito ogni consiglio e disponibilità". 

Quale sarà dunque l'approccio di Matteo Richetti? E soprattutto quali teste sono saltate? Quella dell'onorevole Michele Anzaldi, capocomunicazione di Renzi o quella del già citato Alessio De Giorgi, gestore della pagina incriminata Matteo Renzi News, entrambe o nessuna delle due? Si tratta di un drastico repulisti o di una semplice redistribuzione dei ruoli?

Per ora non è dato sapere, ma di buono c'è che Renzi, accusato da molti di voler fare sempre di testa sua, ha mostrato di saper incassare le critiche e di correre ai ripari. In tempi di accuse di "deriva autoritaria" e di gestione personalistica del partito, è già comunque un ottimo segno che fa sperare il popolo dem.  

Tags:
matteo renzipdcomunicazionematteo richettialessio de giorgimatteo renzi news





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.