A- A+
Politica
Renzi contro Calenda

Come prevedibile, i contrasti tra l’attuale governo e l’azionista di maggioranza, Matteo Renzi si acuiscono.

E naturalmente non potendo toccare Gentiloni Renzi scarica i suoi strali (tramite i suoi uomini come Orfini) sui ministri tecnici che rischiano di essere impallinati severamente pur essendo suoi ex ministri.

Gli attacchi di Renzi si stanno concentrando sul ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, liberista ma soprattutto “traditore” perché ha criticato definendolo un “grave errore” il suo mentore Matteo proprio nel momento della bisogna e cioè quando Renzi lottava per andare ad elezioni anticipate in primavera.

Ed in effetti, dopo la critica Renzi si è ritirato in buon ordine probabilmente per un rimbrotto presidenziale e comunque non si aspettava voci critiche dai beneficiati più o meno sconosciuti a cui aveva regalato un ministero di quel peso.

L’altro ministro su cui sta concentrandosi Renzi è poi Pier Carlo Padoan, quello con la figlia “alternativa” che “contrasta il potere”. In questo caso il Ministro dell’Economia non ha fatto sgarbi clamorosi come invece ha fatto il suo collega Calenda ma l’azione su di lui può essere vista preventiva visto che il governo dovrebbe arrivare a fine legislatura e quindi deve fare la finanziaria alla ripresa dopo la pausa estiva.

È un modo per metterlo sotto pressione e per evitare successive sorprese e “regali” a chi, secondo Renzi, non lo merita.

Da segnalare che il portavoce storico di Matteo Renzi, Filippo Sensi, è stato “scaricato” da uno dei due ruoli che rivestiva.

Non è più portavoce di Renzi (che ha preso Anzaldi) ma “solo” dell’attuale premier.

In effetti è stato forse sopravalutato da Renzi visto il disastro comunicativo che gli è costato il posto a Palazzo Chigi dopo il referendum.

 

Tags:
renzi calenda





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.