A- A+
Politica
Renzi copia Salvini: ora sui social si ispira al leader del Carroccio

Matteo Salvini fonte d'ispirazione della svolta nella comunicazione di Matteo Renzi? Se in passato quella frase "aiutiamoli a casa loro" riguardo ai migranti e pubblicata dal Pd fuori contesto era costata all'allora segretario dem lo sfottò del leader della Lega e il ringraziamento per lo spot elettorale gratuito, ora l'emulazione sembrerebbe decisamente voluta e studiata a tavolino

Amato o odiato, è innegabile che il Ministro dell'Interno leghista sia un asso della comunicazione e che sappia veicolare alla perfezione il messaggio che vuol trasmettere arrivando dritto al target di riferimento e anche ai detrattori, che contribuiscono a loro volta - indignati - a diffonderne i contenuti, rendendoli virali e facendo in ultima analisi il suo gioco.

La comunicazione social di Salvini è scarna, essenziale, "terra terra", rivolta senza filtri ai follower frequentemente stimolati con "domande dirette" e spesso corredata da "faccine" per suggerire un senso di fresca, spontanea e fanciullesca amicalità nei lettori

In particolare, le emoticon utilizzate sulle pagine social ufficiali di Salvini erano state fino a oggi criticatissime dal Pd e dai suoi simpatizzanti, ma evidentemente qualcosa dev'essere cambiato.

Prendiamo l'ultimo "tweet" di Renzi pubblicato il 7 agosto, praticamente sovrapponibile a quelli tipici di Salvini. Abbiamo un contenuto scarno ed essenziale di poche righe, abbiamo la domanda diretta ai lettori per stimolarli a lasciare commenti sentendosi "coinvolti" in prima persona, e abbiamo la battuta finale sui troll (rubata direttamente alla Lega e prima ancora al m5s) corredata dalla fino a poco fa tanto vituperata emoticon, la faccina d'ordinanza che spopola nei post e tweet salviniani. 

Che la "salvinizzazione" della comunicazione social sia la nuova strategia renziana per rosicchiare consensi al leader del Carroccio, popolarissimo su facebook e twitter? E in tal caso, i parametri che per Salvini funzionano alla perfezione possono essere altrettanto vincenti trasportati nella galassia del Pd e della Sinistra? A Renzi si può solo augurare che il nuovo esperimento non abbia lo stesso esito della sua tentata "grillizzazione", che finì per penalizzare inesorabilmente lui e il Pd, favorendo invece esponenzialmente il m5s.

Tags:
matteo renzimatteo salvinicomunicazionefacebooktwitter





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.