A- A+
Politica
Renzi e Boschi: divulgatore Tv e "modella" per sfuggire ai flop in politica

Maria Elena Boschi, "modella" per un giorno ritratta da Oliviero Toscani per una cover story su Maxim, si augura che le foto (le quali, lo diciamo subito, non rendono affatto giustizia alla sua bellezza) siano accolte con simpatia. Matteo Renzi cerca parallelamente di vendere ai network televisivi il suo documentario su Firenze, nel quale - a giudicare dalle poche sequenze diffuse in anteprima da Barbara Palombelli a Stasera Italia - sembra profittare delle bellezze artistiche del capoluogo toscano non tanto per illustrarne i capolavori culturali quanto invece per rilanciare la propria immagine offuscata dalle tante sconfitte consecutive.

Boschi e Renzi, Renzi e Boschi: due esponenti politici dal destino speculare da sempre uniti nei trionfi e nelle disgrazie, e anche - a quanto pare - nelle "exit strategies".

Già perché il servizio fotografico (a conti fatti un autogol, visti gli sfottò della rete) della prima, e l'avventura di divulgatore televisivo del secondo (già tacciato di dipingere una parodia involontaria di Alberto Angela) sembrano due tentativi in extremis di ricostruirsi un futuro al di fuori delle aule istituzionali. Meb è giovane, bella, telegenica e, grazie al suo eloquio forbito, non sfigurerebbe certo alle redini di una trasmissione in onda sul piccolo schermo (sulla scia di Irene Pivetti, tanto per fare un esempio di esponente politico di un certo rilievo riciclatosi nel mondo dello spettacolo); e Renzi è un formidabile animale televisivo che dà il meglio di sé di fronte alle telecamere, almeno come ospite nei talk show. Del resto, lo stesso Silvio Berlusconi, piuttosto esperto in materia, vide in lui un potenziale, perfetto, personaggio Tv. 

Quanto invece al consenso politico dell'ex Presidente del Consiglio e della sua ex Ministra delle Riforme, esso è in caduta libera da tempo, e - visti i chiari di luna - è del tutto incerto che possa mai tornare agli antichi fasti, quando i due dem toscani sembravano avere il mondo in mano. Quel mondo è scivolato fra le loro dita il 4 dicembre 2016, anche se le avvisaglie di tempesta erano già ben visibili da tempo agli occhi di chi sapeva interpretare i segnali dell'opinione pubblica. Per giunta, gli annunci perentori di ritiro definitivo dalla politica trasformati in nuove cariche istituzionali e candidature blindatissime (specie sullo sfondo dello scandalo di Banca Etruria) o in determinanti ruoli di partito mai abbandonati ufficiosamente hanno esacerbato l'astio contro i due esponenti dem, rendendoli "personae non gratae" agli occhi di un'ampia maggioranza di italiani.

La speranza che un possibile fallimento del governo Lega-m5s si traduca direttamente in un nuovo idillio del Paese con Renzi e Boschi è una pia illusione che permane, affievolendosi sempre più, solo negli animi dei simpatizzanti più sfegatati, ed è difficile credere che, essendo stati ai vertici delle istituzioni, possano accontentarsi ad aeternum del ruolo di "semplici" senatori e deputati mentre nuovi astri nascenti della politica si mettono sempre più in luce oscurandoli giorno dopo giorno

In quest'ottica, dunque, quella cioè di ricostruirsi una popolarità (e un futuro roseo) al di fuori dai palazzi di potere (a loro via via più preclusi), occorre forse guardare alle nuove avventure mediatiche intraprese da Matteo Renzi e Maria Elena Boschi; avventure che, nel caso di quest'ultima, hanno semplicemente sortito l'effetto di offire visibilità alla rivista che ne ha ospitato foto e confessioni scatenando perlopiù derisioni e tiepidi consensi da parte dei fans, e nel caso di Renzi - se il buongiorno si vede dal mattino e quelle suddette sequenze sono la cifra del tanto pubblicizzato "documentario" - potrebbero rivelarsi non tanto una vincente exit strategy quanto invece un fatale (definitivo?) salto nel vuoto. 

Commenti
    Tags:
    matteo renzimaria elena boschimebprogramma tv di renzidocumentario renzifoto boschi maximoliviero toscaniirene pivettisilvio berlusconireferendum 4 dicembre 2016





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.