A- A+
Politica
Crisi, opportunità per Grillo e Renzi: gli (ex?) nemici cercano la rinascita

Così diversi, eppure così simili. Almeno nelle volontà di questo momento di grande (tanto per cambiare) caos politico in Italia. Beppe Grillo e Matteo Renzi sono sempre stati agli antipodi, per posizioni politiche e non solo, ma ora i due grandi nemici (resta storico il video streaming dell'incontro del febbraio 2014 che riproponiamo qui sotto) sembrano voler arrivare a un accordo, o quantomeno a una tregua, che per motivi diversi può far comodo a entrambi.

Renzi e Grillo non sono più quelli di cinque anni fa, quando erano nel pieno della loro potenza di fuoco politica. Il primo era il presidente incaricato a formare il nuovo governo dopo il celeberrimo "stai sereno" nei confronti di Enrico Letta e sembrava destinato a un futuro radioso (e lungo) a Palazzo Chigi dopo aver completato con successo la scalata dal Partito Democratico. Il secondo aveva invece dimostrato che il Movimento Cinque Stelle non era uno scherzo e che poteva davvero mirare a quella disruption da sempre annunciata dall'ex comico genovese.

Un lustro dopo è tutto molto diverso. La parentesi di Renzi a Palazzo Chigi è durata meno del previsto, e dopo il fallimento del referendum costituzionale del novembre 2016 è iniziato il declino che lo ha portato a dover cedere il partito a Nicola Zingaretti. Grillo ha fatto invece un passo di lato, o forse due, rispetto alla sua creatura politica. Dopo la vittoria alle elezioni del 4 marzo 2018, il M5s si è trasformato in forza di governo perdendo per forza di cose un po' per strada la verve polemica di Grillo, che si è ritrovato un po' messo da parte durante l'alleanza con la Lega.

Eppure. Eppure Renzi e Grillo sono tornati alla ribalta, schierandosi entrambi contro la crisi di governo aperta da Matteo Salvini. Tutti e due, per motivi diversi, hanno colto l'occasione per provare a riprendersi le rispettive forze politiche, o forse (nel caso di Renzi) prendere tempo per crearne di nuove. L'ex sindaco di Firenze ha ancora una forte presa sulla pattuglia parlamentare del Pd e sa che col ritorno immediato alle urne questa presa la perderebbe a favore di Zingaretti, che non a caso sembra deciso a votare subito escludendo qualsiasi accordo con il M5s. 

Scavalcando Zingaretti con la sua proposta di governo istituzionale, Renzi sta provando a tornare protagonista delle dinamiche del Pd e forse, come sostiene qualcuno, spera di rinviare il voto per avere qualche mese in più per far nascere il suo nuovo partito centrista. Grillo invece prova a evitare quello che ritiene possa essere un bagno di sangue alle urne, individuando in Salvini il nuovo nemico, "il barbaro", da fermare a tutti i costi, lanciando tra l'altro una ciambella di salvataggio a Luigi Di Maio e agli altri parlamentari pentastellati che rischiano la mannaia della regola del doppio mandato. 

Come andrà non dipende solo da loro, ma intanto Grillo e Renzi si ritrovano, per la prima volta, dalla stessa parte del tavolo.

twitter11@LorenzoLamperti

Commenti
    Tags:
    matteo renzibeppe grillosergio mattarellamatteo salviniluigi di maiocrisi di governom5spdgoverno m5s pdgoverno di scopogoverno del presidentenuove elezionielezioni ottobre





    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.