A- A+
Politica
Renzi: "La Finanziaria e le inchieste faranno crollare il governo Lega-m5s"

Matteo Renzi appare galvanizzato. Abbronzato, euforico, frizzante, in una diretta facebook da Palazzo Giustiniani esordisce annunciando l'imminente chiusura dei lavori parlamentari e coglie immediatamente la palla al balzo per attaccare il governo Lega-m5s.

"Meno male che si va in vacanza, altrimenti chissà quali altri scempi avrebbe commesso questa maggioranza" è la critica dell'ex Primo Ministro. Euforico, dunque, Renzi. Sì, perché a suo dire l'esecutivo presieduto da Giuseppe Conte non durerà a lungo, anzi non arriverà neanche al prossimo anno.

«Presto toccherà di nuovo a noi. A settembre, ottobre vedrete che ci sarà da divertirsi» commenta divertito e convinto che l'alleanza giallo-verde abbia i giorni contati. E per vari motivi secondo lui. 

Il primo è la Legge Finanziaria prossima ventura, di fronte alla quale le tante promesse si scioglieranno come neve al sole della realtà dei fatti e il governo "più slogan che sostanza", "che fa ballare i mercati" cadrà inesorabilmente.

E poi per ben due inchieste in corso, una a Roma e l'altra a Genova, che incombono su questo esecutivo. La prima è quella dell'attacco hacker a Sergio Mattarella nella fatidica notte della richiesta di impeachment. Renzi è sicuro che dietro quell'offensiva digitale al Capo dello Stato vi sia la stessa mano artefice degli attacchi a lui e alla sua famiglia, e l'allusione a chi si possa celare dietro tale assalto non è poi così velata

La seconda inchiesta, quella di Genova, riguarda ovviamente i 49 milioni della Lega, a proposito della quale Renzi attacca duramente Matteo Salvini: «Non si possono minacciare i magistrati di Genova quando hai fatto un’operazione che ha ricevuto una condanna [...] Salvini dice che chi tira le uova è un cretino, ma allora, avendolo fatto in passato anche lui, per sillogismo...».

Renzi dunque chiama alle armi il suo popolo e annuncia un rilancio della compagine democratica a partire dalla nona edizione della Leopolda che si terrà a ottobre, «un evento che va oltre i confini del Pd» citando le sue parole. Più concentrato " sulla società civile che sul partito. Molto diversa dal solito». 

In tutto questo, ci si domanda: chi sarà il nuovo segretario dem? Renzi riproverà a candidarsi alla guida del partito o lascerà campo libero ad altri nomi? Evidente che il senatore ex Primo Ministro pensi che un eventuale fallimento dell'accoppiata Salvini-Di Maio possa giovargli indirettamente e che l'Italia delusa dalle promesse mancate della nuova maggioranza di governo possa rimpiangere quelli precedenti, e in particolare il suo

Giusta premonizione o pia illusione? Per il momento i sondaggi vedono grande popolarità e consenso per l'esecutivo Conte e profonda crisi per il Pd. Ma la "prova del nove" - per citare la tagline della prossima Leopolda - sarà in autunno, e a quel punto si vedrà se l'euforia estiva di Renzi sul triste destino del governo giallo-verde sarà stata realmente profetica o un semplice miraggio dovuto al caldo torrido

Tags:
pdgoverno lega m5smatteo renzihackersergio mattarellafacebookmatteo salvinileopolda





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.