A- A+
Politica
Bisignani: "Renzi nel mirino dei burocrati, ma sopravviverà"


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
 

Luigi Bisignani, una vita passata nei palazzi del potere, non ha dubbi: "Matteo Renzi è certamente nel mirino, ma sopravviverà", afferma ad Affaritaliani.it. "Il premier - aggiunge - è nel mirino dei burocrati italiani ed europei, che sono soprattutto tedeschi e olandesi". Ma sopravviverà perché "in questo Paese non c'è un'alternativa", spiega Bisignani. Le elezioni amministrative? "Ha già messo in conto che le perde". Infatti "punta tutto sul referendum confermativo sulle riforme istituzionali del prossimo autunno, che vincerà".

Fin qui le parole di Bisignani, ma che cosa bolle in pentola a Palazzo Chigi? E' verissimo che il presidente del Consiglio ormai stia vivendo l'appuntamento del referendum sul ddl Boschi come la battaglia delle battaglie. O la vita o la morte (politica, ovviamente). Tanto che nella prossima estate Renzi e la Boschi gireranno l'Italia in lungo e in largo per cercare di convincere gli italiani a dire sì al referendum.

E se Renzi - come prevede Bisignani - vincesse la consultazione sarà fortissimo, almeno in patria, mettendo a tacere gli oppositori di destra, di sinistra e pentastellati. A quel punto potrà facilmente andare alle urne nei primi mesi del 2017 cercando di capitalizzare al massimo il successo referendario. Al contrario, in caso di sconfitta, anche risicata, la reazione immediata sarebbe quella delle dimissioni dell'interno governo. Sergio Mattarella, considerando la legge elettorale diversa per la Camera (Italicum) e per il Senato (Consultellum), non amnderebbe immediatamente il Paese alle urne, ma tenterebbe di far nascere un governo del Presidente (in pole position Graziano Delrio) che abbia come compito principale quello di approvare una nuova legge elettorale uniforme per i due rami del Parlamento, che con la bocciatura del referendum resterebbero in vigore così come sono.

Tags:
luigi bisignanigovernorenzi





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.