A- A+
Politica
Con il referendum addio al Pd. Pronto il Partito della Nazione
Riforme, con il referendum addio al Pd e nasce il Partito della Nazione. Napolitano "padre nobile"


Con la paginata sul Corriere della Sera Giorgio Napolitano è sceso in campo direttamente a favore del sì al referendum costituzionale di ottobre. Quella tra l'ex Capo dello Stato e Matteo Renzi è una sintonia a 360 gradi che va ben al di là del merito, seppur importante, del ddl Boschi. Il premier intende dare tutto se stesso nella campagna referendaria (alla quale ha legato il suo futuro politico) ma la sua strategia va ben oltre il voto del prossimo autunno. I comitati per il sì, inaugurati a Firenze e che nasceranno presto in tutto il Paese, saranno di fatto l'embrione del prossimo Partito della Nazione. La strategia del presidente del Consiglio è quella di trasformare la vittoria nel referendum (Renzi ne è certo nonostante i sondaggi negativi) nel trampolino di lancio del nuovo soggetto politico centrista - che potrebbe chiamarsi Partito della Nazione ma non è sicuro - che abbia proprio in Napolitano il "padre nobile". Una formazione centrista che (è la speranza di Renzi) si liberi della minoranza dem (Bersani, Cuperlo e Speranza potrebbero aderire a Sinistra Italiana) e inglobi i verdiniani. Non a caso Ala, attraverso il senatore Vincenzo D'Anna (leggi qui), difende il governo a spada tratta dopo l'arresto del sindaco di Lodi Simone Uggetti e sta stringendo accordi elettorali con il Pd da Nord a Sud in vista delle Amministrative del 5 giugno. Non solo. Della partita faranno sicuramente parte anche Angelino Alfano e quella parte di Ncd (non Maurizio Lupi) che non vuole avere nulla a che fare con la destra di Salvini e Meloni. Dentro anche gli ex montiani di Scelta Civica. Porta aperte, infine, a chi in Forza Italia ha sostenuto la scelta di Berlusconi di appoggiare Alfio Marchini a Roma e non vuole seguire il leader della Lega. Con lo stesso ex Cavaliere - spiegano fonti renziane - i contatti sono aperti, ovviamente attraverso Verdini, per ipotizzare una collaborazione nel nuovo soggetto politico, anche se la presenza di Napolitano spinge Berlusconi a non far parte almeno direttamente dell'avventura renziana.

Tags:
renzi napolitano referendum ottobrepd in partito della nazione dopo il referendum





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.