A- A+
Politica
Renzi, Orlando, Emiliano: il gioco a tre

La situazione nel Pd, come previsto, si complica dopo l’ultima Direzione senza streaming per evitare di lavare i panni sporchi in pubblico.

Dopo l’uscita dei dissidenti guidati da D’Alema il conflitto si ripresenta tra Renzi e i due ex sfidanti alla sua carica di segretario, Michele Emiliano e Andra Orlando.

Ma se Orlando sta seguendo tutto sommato una linea chiara e determinata di opposizione interna su valori di sinistra che sono poi quelli originari della compagine dei cosiddetti Giovani Turchi e che Orfini ha dimenticato dopo aver raggiunto il ruolo di Presidente del Pd, Michele Emiliano segue una strategia poco chiara e molto propensa al gioco di sponda che si risolve in periodiche offerte di aiuto a Renzi.

Ricordo che Emiliano è stato ondivago nell’ultima competizione per le primarie appoggiando prima gli scissionisti e poi all’ultimo momento restando nel Pd con una improvvisa giravolta che ha sorpreso tutti.

Sembra dunque che Emiliano stia cercando di seguire il percorso di Orfini verso un patto con il segretario che gli garantisca un peso politico nel partito soprattutto quando si dovranno fare le liste “bloccate” dei Deputati.

Il Guardasigilli, invece, prosegue su una linea di opposizione che egli permette comunque una visibilità politica e lo disegna chiaramente come antagonista di Renzi e rappresentate dei valori “veri” e di sinistra di un Pd che dopo il post sui migranti del segretario si sta spostando sempre più a destra, probabilmente in una ottica di alleanza con Forza Italia qualora si mantenga l’attuale struttura proporzionale del sistema elettorale uscito dai tagli della Consulta.

Orlando in questa tattica è incalzato naturalmente dai fuoriusciti che vorrebbero non tenesse il piede in due staffe (è stato al convegno romano di Pisapia) ma lui, finche può resiste bene ed in fondo serve al Pd a non perdere gli ultimi elettori ideologici che ancora ci sono.

Tags:
renziemilianoorlando





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.