A- A+
Politica
Una voce clamorosa scuote il Pd. Bersani & Co. pronti allo strappo
Una voce clamorosa scuote il Pd. Bersani & Co. pronti allo strappo. Niente sì al referendum istituzionale


Tensione alle stelle nel Partito Democratico. La chiusura netta prima di Guerini e Seracchiani, poi di Boschi e Renzi a qualsiasi modifica alla legge elettorale ha fatto ulteriormente infuriare la minoranza dem. Fonti vicine a Pierluigi Bersani e agli altri leader della sinistra Pd, contattate da Affaritaliani.it, parlano di "misura colma" e di "situazione esposiva".

Il presidente del Consiglio dal Giappone si è affrettato a negare ogni legame tra l'Italicum e le riforme costituzionali. Ma è inevitabile che il collegamento ci sia tutto. E infatti il timido sì espresso nelle scorse settimane da Bersani, Cuperlo e Speranza al referendum di ottobre starebbe per trasformarsi nella decisione di lasciare libertà di voto. Schierarsi per il no, come ha già fatto il senatore Felice Casson o come probabilmente farà Massimo D'Alema, sarebbe forse un passo eccessivo (ma non escluso del tutto), però già non dire votate sì a quegli elettori del Pd che si riconoscono nella minoranza è comunque uno schiaffo non da poco a Renzi, alla Boschi e all'intera classe dirigente del Partito Democratico.

Lo showdown sta insomma per iniziare. Anche perché, come ha spiegato perfettamente Davide Zoggia (sinistra dem ) ad Affaritaliani.it, l'impressione (praticamente la certezza) è che il premier voglia trasformare i comitati per il sì al referendum nell'embrione di un nuovo soggetto politico centrista (il Partito della Nazione?) con Verdini, Alfano, Scelta Civica, Tosi e forse anche una parte di Forza Italia.

Una mossa che provocherebbe ovviamente l'uscita immediata della minoranza dem. Sempre che la scelta di non schierarsi per il sì al referendum non porti già nelle prossime settimane al divorzio che ormai, fuori e dentro il Pd, danno per scontato tra Renzi e il gruppo di Bersani e Speranza.

Tags:
bersani renzi pdrottura pd renzi bersanilegge elettorale pd referendum istituzionale





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.