A- A+
Politica
Renzi-Pisapia, quel ministero offerto dal leader dem dietro la lite con Mdp


Salvo miracoli, ormai è divorzio tra Giuliano Pisapia e Articolo 1-Mdp. Gli ex dem vanno avanti con il progetto di una forza politica alternativa al Partito Democratico insieme a Sinistra Italiana e a Possibile di Pippo Civati. Campo Progressista, invece, si sta riavvicinando a Matteo Renzi considerato il primo interlocuture per un Centrosinistra di governo e non solo di testimonianza e relagato all'opposizione. In realtà, dietro il doloroso ennesimo divorzio della sinistra italiana, ci sarebbe la garanzia del segretario del Pd al sindaco di Milano di un posto di rilievo nel suo eventuale futuro governo. Stando a quanto rivelano fonti qualificate, Renzi avrebbe offerto a Pisapia un ministero di peso, o l'Interno o gli Esteri. E comunque una posizione di grande visibilità e di primissimo piano. Il leader dem vuole fare di tutto - e pare proprio che ci sia riuscito - per indebolire il progetto della sinistra. Staccare Pisapia da Bersani e Speranza è quindi la priorità del Nazareno che non ha mai perdonato la scissione agli ex dem. Campo Progressista diventerà a questo punto un partito alleato del Pd nella parte uninominale (ovviamente se passa il Rosatellum 2.0) con una propria lista che cercherà di superare il 3% per ottenere seggi anche con il proporzionale. La divisione tra Campo Progressista e Articolo 1 è certamente un successo di Renzi e del giglio magico.

Tags:
pisapia renzipisapia articolo 1 mdp





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.