A- A+
Politica
Ansia per il referendum nel Pd. Solo Berlusconi può salvare Renzi
Elezioni, Pd: ansia per il referendum. Solo Berlusconi può salvare il premier Renzi


A preoccupare il presidente del Consiglio non sono tanto i ballottaggi del 19 giugno ma, ovviamente, il referendum istituzionale di ottobre, al quale Matteo Renzi ha legato il suo stesso futuro politico. Osservando i dati delle Comunali di domenica è evidente che il blocco delle opposizioni (M5S, Lega, Fdi e sinistra radicale), discorso a parte per Forza Italia, è maggioranza in quasi tutto il Paese. Un segnale molto negativo per il governo in vista del cruciale appuntamento referendario. Non solo. I sondaggi interni del Nazareno continuano, anche nel weekend delle Amministrative, a segnalare il no al di sopra del sì di circa 4-5 punti.

Renzi in vista del ballottaggio a Roma ha di fatto "chiamato" i voti di Forza Italia. Appello al quale per ora Berlusconi ha risposto con un blando "voteremo scheda bianca". Ma è evidente che non potendo ricucire a sinistra, sulle riforme Renzi non può che cercare la strada di un'alleanza con l'ex Cavaliere per arrivare, magari non al sì di Berlusconi, ma quantomeno alla neutralità o a un no molto tiepido e che non scaldi i cuori degli elettori azzurri. Solo tentando in qualche modo di rilanciare il Patto del Nazareno Renzi potrà, numeri delle Amministrative alla mano, cercare di evitare una clamorosa debacle in ottobre. Bisogna vedere fino a che punto Berlusconi vorrà confermare la sua opposizione al governo.

Quel 20% che a Milano ha scelto Forza Italia (contro l'11,7% della Lega Nord di Matteo Salvini) potrebbe ad essere determinante per la vittoria del sì o del no. E Renzi spera di convincere l'ex Cav a mandare i suoi elettori al mare in ottobre (o a castagne, visto che saremo già in autunno).

Tags:
renzi elezioni referendum ottobre
Loading...
in vetrina
Asteroide verso la Terra. Rischio gelo perenne e choc climatico

Asteroide verso la Terra. Rischio gelo perenne e choc climatico

i più visti
in evidenza
Bill Gates supera Jeff Bezos E' la persona più ricca del pianeta

Al terzo posto il magnate francese Bernard Arnault

Bill Gates supera Jeff Bezos
E' la persona più ricca del pianeta


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Ferrari Dolcevita, il ritorno nel mondo delle coupè 2+2

Ferrari Dolcevita, il ritorno nel mondo delle coupè 2+2


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.