A- A+
Politica
Il referendum istituzionale slitta al 4 dicembre. Renzi ha paura
Riforme, referendum istituzionale il 4 dicembre


Per il momento manca la conferma ufficiale, ma secondo indiscrezioni raccolte da Affaritaliani.it in ambienti renziani, pare che il presidente del Consiglio sia intenzionato a spostare di due mesi il referendum istituzionale. Originariamente previsto entro il 15 ottobre, la consultazione sulla modifica della Costituzione dovrebbe tenersi invece domenica 4 dicembre. Un cambio di data che cela il timore del premier per i sondaggi sempre più negativi ma non solo. L'obiettivo è quello di andare alle urne una volta messa in cassaforte la Legge di Bilancio. Se infatti dovesse esserci davvero la vittoria del no e una crisi di governo (il premier ha sempre detto che si dimetterebbe se dovesse perdere) l'Italia rischierebbe l'esercizio provvisorio.

E, secondo alcune fonti, sarebbe stato il Quirinale a spingere per uno spostamento in avanti del referendum, proprio per mettere al sicuro la Legge di Bilancio. E' evidente che a Renzi fa comodo anche perché in questo modo potrà utilizzare in campagna elettorale i provvedimenti - ancora in cantiere - sulle pensioni (flessibilità in uscita per chi vuole smettere prima di lavorare) e sulle tasse (riduzione della pressione fiscale dal primo gennaio sia sulle famiglie sia sulle imprese).

La Brexit fa paura a Palazzo Chigi e il timore è che l'onda anti-Europa travolga il governo. Anche se l'esito delle elezioni spagnole fa sperare che possa esserci un effetto contrario che premi invece le forze di maggioranza (come è accaduto con i Popolare iberici). Molto dipenderà dalla sfida interna al Pd e per cercare di ottenere il sì della minoranza, evitando che Bersani & C. seguano D'Alema sul no, Renzi sarebbe disposto a concedere alcune modifiche alla legge elettorale. In particolare sulla possibilità di formare coalizioni, almeno al secondo turno, visti anche i risultati dei ballottaggi che premiano praticamente ovunque i 5 Stelle.

Tags:
referendum governo renzi brexitreferendum istituzionale 4 dicembre





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.