A- A+
Politica
Renzi sul referendum costituzionale: "Se perso lascio la politica"

Riforme e referendum, Quarto e il rapporto con i 5S. Ma anche il sistema bancario italiano, la politica economica dell'Ue e la lotta al terrorismo. Sono i temi sui quali risponde il premier Matteo Renzi, intervistato da a Repubblica Tv. Al centro le riforme costituzionali: "Se perdo il referendum sulle riforme costituzionali smetto di far politica", dice Renzi dopo il via libera ieri della Camera al ddl Boschi.  "Ad aprile - continua il premier - dopo il secondo passaggio parlamentare, partiremo subito con la campagna referendaria. Insisto su questa questione non perché voglio trasformare il referendum in plebiscito, come ha detto qualcuno. Ma perché intendo assumermi precise responsabilità". 
 
Poi chiarisce che dopo il referendum non si andrà a votare: "Premesso che decide il presidente della Repubblica, l'intenzione del governo è arrivare a fine legislatura perché l'idea che si rispettino le scadenze naturali è un principio di buon senso. Sia chiaro - precisa - è tutto legittimo, anche andare a votare domani mattina. E noi non abbiamo paura delle elezioni. Ma per me nel 2017 si fa il congresso del partito. E poi nel 2018 si vota".

Caso Quarto. Quanto al caso Quarto e ai rapporti con il M5s, Renzi pensa che la sindaca Rosa Capuozzo - oggi espulsa ufficialmente dal Movimento - "avrebbe dovuto denunciare chi la minacciava ma non deve dimettersi". E continua: "Io sono garantista. Per la vicenda di Quarto occorre avere rispetto. L'idea che il 5s abbia il monopolio della morale per noi non è mai esistita e adesso penso che sia venuta meno anche per gli elettori. Noi abbiamo fatto pulizia all'interno del Pd".

Tags:
renzireferendumpoliticaquarto





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.