A- A+
Politica
Renzi torna su no della Raggi a Olimpiadi, ma i sì non sono tutti uguali

Di Ernesto Vergani

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi durante una serie di appuntamenti in Toscana torna a parlare del no alle Olimpiadi imposto dalla sindaca capitolina Virginia Raggi. La tesi è la stessa: il sì è positivo e totalizzante. “Se dici di no e hai paura – ha affermato  riferendosi alla Raggi - preferisci non metterci la faccia, hai sbagliato mestiere.”

Il premier ha ragione: ottimismo e  positività fanno la differenza, cosa che sanno tutte le persone di successo, elemento alla base per esempio della supremazia economica degli Usa  (ma dall’altra parte c’è anche lo spirito razionale della Germania).

Tuttavia i sì non sono tutti uguali, come non lo sono i no. Un obiettivo,  come insegna la disciplina manageriale, deve essere quantificabile e conseguibile. Il proprietario di un’ azienda che fattura due milioni di euro non può chiedere all’amministratore delegato anche più bravo al mondo di raggiungere un fatturato di due miliardi in dieci giorni.

Se la sindaca Raggi ritiene che Roma ha bisogno di normalità, di strade asfaltate, di trasporti e raccolta dei rifiuti che funzionano, avrà le sue ragioni. Per giunta c’è la questione del debito che sotto la gestione commissariale dal 2008 è di 12 miliardi, tema sostanziale  - anch’esso sostenuto dalla sindaca – ma anche di tatto nei confronti degli italiani che hanno ben presente questa situazione e che stanno pagando, insieme ai romani, tale debito.

Altro sì è quello che Renzi vorrebbe sul referendum costituzionale. L’obiettivo  (superamento del bicamerismo paritario,  riduzione dei parlamentari e dei costi della politica, abolizione del Cnel,  riforma del Titolo V della Parte II  della Costituzione) è calcolabile e raggiungibile.

E proprio a   questo si deve  il no trasversale di pressoché tutti i partiti politici, e persino da parte anche della minoranza del Pd (il che fa venire il dubbio che la vera personalizzazione sia quella contro Renzi). Anche in questo caso ci sono no e no: gli italiani aspettano da tale fronte  proposte alternative: una Costituzione entrata in vigore 68 anni fa è  vecchia e va riformata.

 

Tags:
renzi raggi olimpiadiroma2024 renzi raggi





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.