A- A+
Politica
Governo, Renzi salvato da Verdini. C'è la prova. Ecco la foto


Parlamento o mercato delle vacche? Il patto tra Matteo Renzi e Denis Verdini, che tanto ha fatto infuriare la sinistra dem, trova una conferma fotografica ed eloquente. È quella che ha pubblicato il senatore leghista Stefano Candiani. Un'immagine - come si legge su liberoquotidiano.it - che risale alla tarda sera del 20 gennaio, poco prima del cruciale voto sulle riforme costituzionali (il ddl Boschi): al governo serviva la maggioranza assoluta, ovvero 161 voti. Ed è in questo contesto che qualcuno è passato allo scranno del senatore Sandro Bondi, ex fedelissimo di Silvio Berlusconi ma oggi assai vicino a Renzi, e ha notato la sua contabilità: Bondi, in quel momento lontano dal suo scranno aveva lasciato in bella mostra sul tavolino una busta con un foglio pieno di numeri. Un anonimo senatore ha scattato la foto con un telefonino. La foto dei calcoli bondiani, una sorta di "fattura" dei verdiniani a Renzi.

Le cifre sono disposte in colonna. Un numero, rosso e isolato, faceva un po' paura: 157, la quota dei senatori che avrebbero appoggiato il governo. Insomma, si temeva che la maggioranza non ci fosse. Ma mettici qualche tosiano, poi i verdiniani e ancora qualche forzista, ed ecco chi i sì salgono a 180. Riforma approvata, Renzi canta vittoria. Ma questi numeri, e soprattutto quel 157 sul foglietto, parlano chiaro: Renzi senza l'aiuto di verdiniani e centrodestra avrebbe dovuto incassare un ko in aula, sulla riforma più importante per giunta. Una sconfitta che gli sarebbe costata il governo. E infatti, putacaso, esattamente 48 ore dopo che quella foto è stata scattata, ecco che si rimaneggiano le commissioni: ai verdiniani arrivano tre vicepresidenze (Eva Longo alle Finanze, Pietro Langella al bilancio, Giuseppe Compagnone alla Difesa). Il sospetto che si tratti di una ricompensa, insomma, non può essere scacciato.

Tags:
riformerenziverdinibigliettosenato





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.