A- A+
Politica
Renzi vola a Washington da Obama. Appello del presidente Usa per il 'sì'

Quando l'ambasciatore Usa in Italia, John Phillips, ha affermato che la vittoria del 'no' al referendum istituzionale sarebbe "un passo indietro per l'Italia" non parlava a titolo personale ma, come ha spiegato ad Affaritaliani.it Edward Luttwak (leggi qui), rappresentava la posizione della Casa Bianca. A conferma di ciò la visita che il presidente del Consiglio farà la settimana prossima negli Stati Uniti. Renzi sarà a Washington dalla sera di lunedì 17 fino a mercoledì 19 ottobre. Martedì 18 alle ore 9 è prevista la cerimonia di accoglienza alla Casa Bianca e l'incontro con il presidente Barack Obama. Conferenza stampa congiunta alle 11 e cena di Stato, sempre alla White House, alle 19. Il giorno dopo, mercoledì 19 ottobre, il premier interverrà alla Johns Hopkins University. Il viaggio nella capitale americana del leader del Pd non è affatto casuale. Certamente con Obama Renzi farà il punto sulla Siria, sui rapporti con la Russia e sull'emergenza migranti ma - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it - è probabile che si arrivi ad un endorsement incrociato tra il presidente americano e il premier italiano. Renzi troverà il modo di invitare i tanti italo-americani che voteranno il prossimo 8 novembre per le Presidenziali a non scegliere Donald Trump e a optare quindi per Hillary Clinton, che ha in Obama lo sponsor numero uno. In cambio, il numero uno della White House - confermando le parole dell'ambasciatore John Phillips, darà il suo sostegno al processo di riforme del governo italiano, in primis quella costituzionale, lanciando così un appello a votare sì il prossimo 4 dicembre. Un Obama sorridente che plaude a Renzi e che consiglia agli italiani di dargli fiducia nelle urne, magari con un passaggio in prima serata su tutti i telegiornali, sarebbe per il leader del Pd un'ottima spinta per cercare di recuperare terreno (visti i sondaggi negativi). Insomma, il viaggio a Washington a poche settimane dal referendum non è un fatto casuale e di pura routine.

Tags:
renzi viaggio usa obamarenzi viaggio usarenzi obamarenzi obama incontro





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.