A- A+
Politica
Riforma Italicum, Messina (Idv) sta con Napolitano
Ignazio Messina

Di Giuseppe Vatinno

Nella politica nazionale il tema della riforma del sistema elettorale, l’Italicum (che aveva a sua volta da poco sostenuto il Porcellum), sta tenendo banco, soprattutto dopo che l’impianto costitutivo voluto da Renzi sull’onda della vittoria netta con oltre il 41 % del Pd alle Europee del 2014 ora rischia di far vincere il movimento Cinque Stelle, che a sua volta, da oppositore strenuo ne è divenuto magicamente grande sostenitore. In realtà, la questione del nuovo cambiamento, non riguarda solo il Pd ma anche i piccoli partiti che fanno parte della coalizione di centro – sinistra che sostiene il premier Renzi, tra cui Sel ed IdV che non ha più come guida Antonio Di Pietro, tra l’altro clamorosamente voluto da Maroni alla guida della Pedemontana ma Ignazio Messina.

Il Presidente di IdV ha in un comunicato stampa ha detto di voler aderire alla proposta di riforma di Napolitano con una precisazione aggiuntiva. Quindi è favorevole ad un premio di maggioranza alla coalizione e non alla lista/partito, alla eliminazione del ballottaggio (intanto le coalizioni ora sarebbero costrette a formarsi prima e non “dopo”) e, novità, rispetto alla proposta dell’ex Presidente della Repubblica Idv chiede a Renzi un “diritto di tribuna” per tutte le forze politiche che compongono la coalizione vincente.

Il meccanismo di questo “diritto di tribuna non è noto, ma mira a dare rappresentatività a tutti i partiti che compongono la coalizione, anche a quelli che non supererebbero la probabile soglia del 3%, cioè una sorta di accordo come quelli che fecero i radicali e la stessa IdV (che poi fece eprò un gruppo a parte alla Camera) alle elezioni del 2008 con il Pd. La questione delle piccole forze politiche che sorreggono Renzi non è infatti più marginale dopo la fuoriuscita di Schifani e di sei senatori; i numeri alla camera Alta cominciano a farsi preoccupanti per Renzi che deve attingere, se vuole sopravvivere, a maggioranze a geometria variabile, supportate da Verdini, da Ncd, Udc e IdV che ha tre senatori ed un deputato e vede quindi salire le sue quotazioni nel borsino parlamentare.

Tags:
riforma italicum





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.