A- A+
Politica
Rimpasto, Renzi accontenta Alfano. E così non rischia sulle unioni civili

Via libera al rimpasto di governo. Il consiglio dei ministri riunito questa sera ha approvato le nomine di un nuovo ministro (Costa agli Affari Regionali) e di alcuni sottosegretari e viceministri. Moltei i nomi provenienti dall'area  di Scelta Civica e soprattutto da Ncd.

Una mossa non casuale quella fatta dal premier Renzi. Al contrario si tratta di una strategia ben ponderata per assicurare la sopravvivenza del governo, che martedì dovrà affrontare il voto sulle unioni civili. Proprio questa battaglia, che si annuncia al calor bianco come già lo è stata finora, è legata al grande spazio dato ora al Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano. 

Se anche le unioni civili, tanto contestate dai cattolici, dovessere passare (grazie ai voti del Movimento 5 Stelle), Alfano, avendo ricevuto "in regalo" tutte queste poltrone, non farebbe comunque cadere il governo. Insomma, come dice un vecchio detto, a caval donato...

Enrico Costa  (Ncd) ministro degli Affari Regionali. La poltrona era vacante dalle dimissioni di Maria Carmela Lanzetta (Pd) che un anno fa lasciò il governo per andare a far parte della giunta regionale di Oliverio in Calabria (poi rinunciò in polemica). Si attende ora la nomina da parte del Presidente del Consiglio, Sergio Mattarella. Avvocato, cuneese, classe 1969. Enrico Costa e' attualmente viceministro della Giustizia. Inizia l'attivita' politica nel 2004 nelle fila di Forza Italia come consigliere comunale a Isasca (Cn). L'anno successivo viene eletto consigliere regionale del Piemonte e nel 2006 alla Camera dei Deputati, dove e' membro della Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione. Alle elezioni del 2008 viene rieletto deputato e nominato capogruppo del Pdl in Commissione Giustizia, dove e' relatore del cosiddetto 'Lodo Alfano', il provvedimento - bocciato dalla Corte Costituzionale nel 2009 - che bloccava i processi per le quattro piu' alte cariche dello Stato. Nella stessa legislatura, la XVI, fa anche parte nella Giunta per le Autorizzazioni a procedere e della Commissione Affari Costituzionali. Alle politiche del 2013 conferma il suo seggio a Montecitorio, assume la vicepresidenza della Giunta per le autorizzazioni della Camera ed e' membro della Commissione Giustizia. Con la fine del Popolo della Liberta', siamo al novembre del 2013, aderisce al Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano divenendo Capogruppo alla Camera e Coordinatore Regionale in Piemonte. Il 28 febbraio 2014, con il governo Renzi, arriva la nomina a viceministro alla Giustizia. 

Enzo Amendola entra nella squadra di Governo come sottosegretario alla Farnesina.Enzo Amendola, napoletano, 42 anni, e' il responsabile Esteri del Pd ed ex Coordinatore nazionale dei segretari regionali del partito. Deputato, e' il capogruppo del Pd in Commissione Esteri alla Camera.

Tommaso Nannicini e' stato nominato sottosegretario alla presidenza del consiglio.

Federica Chiavaroli (Ncd) e Gennaro Migliore (Pd) sono stati nominati sottosegretari alla Giustizia. Gennaro Migliore, nato a Napoli il 21 giugno 1968, e' stato dirigente, deputato e capogruppo di Rifondazione Comunista dal 2006 al 2008. Capogruppo di Sinistra Ecologia Liberta' alla Camera nella XVII Legislatura fino a giugno 2014, quando ha lasciato il partito per entrare quattro mesi dopo nel Partito democratico. Dal 26 marzo 2015 e' presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza dei migranti. Nell'aprile 2015 e' stato relatore dell'Italicum, la nuova legge elettorale. Federica Chiavaroli, nata a Penne il 25 settembre 1970, viene eletta senatrice della XVII Legislatura nella circoscrizione Abruzzo per il Pdl. Aderisce al Nuovo Centrodestra guidato da Angelino Alfano, di cui e' vicecapogruppo al Senato ed e' componente della V Commissione Bilancio. 

Enrico Zanetti,  ex montiano di Scelta civica, è stato nominato viceministro all'Economia.  Veneziano, 44 anni, commercialista e tributarista, il neo vice ministro dell'Economia, Enrico Zanetti sbarca in politica nel 2012, quando Luca Cordero di Montezemolo lo chiama a ricoprire il ruolo di responsabile fisco dell'associazione 'Italia Futura'. L'anno dopo, alle elezioni del febbraio 2013, viene eletto alla Camera nelle fila di Scelta Civica: a Montecitorio ricopre la carica di vicepresidente della Commissione Finanze. Dal 28 febbraio 2014 e' sottosegretario all'Economia, con delega al contenzioso valutario, al contrasto del riciclaggio, alla fiscalita' dei mercati finanziari, al federalismo fiscale, al bilancio comunitario, ai piani di rientro dai deficit sanitari e alla revisione legale. Zanetti resta in Scelta Civica anche quando la formazione dell'ex premier Mario Monti perde pezzi e diventa segretario del suo partito un anno fa, nel febbraio del 2015, dopo le dimissioni dell'attuale ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini. A ottobre dell'anno scorso si e' reso protagonista di una polemica con la numero uno dell'Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, chiedendone di fatto le dimissioni in una intervista: la numero uno dell'Agenzia incasso' la fiducia del Tesoro e di palazzo Chigi e lo scontro rientro' qualche giorno dopo.

Il sottosegretario al Ministero degli Esteri Mario Giro e' stato nominato viceministro con delega all'Immigrazione.  Mario Giro, romano, 57 anni, promosso viceministro, era sottosegretario agli Esteri dal maggio 2013 (Governo Letta). E' il fratello dell'esponente Pdl Francesco Giro. Membro della comunita' di Sant'Egidio, nel 2012 e' stato consigliere del ministro per la Cooperazione Riccardi. Nel 2013 Giro ha lasciato Scelta Civica per aderire ai Popolari per l'Italia. 

Ivan Scalfarotto e' stato nominato sottosegretario allo Sviluppo Economico. 

Dorina Bianchi e' stata nominata sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento. Prende il posto di Ivan Scalfarotto passato al ministero dello Sviluppo Economico. Deputata (2001-2008) e senatrice (dal 2008 al 2013) e nuovamente Deputato dopo le elezioni politiche del 2013, Dorina Bianchi ha iniziato la sua esperienza politica nel centrodestra col CCD e l'UDC, poi e' passata al centrosinistra con La Margherita e il Partito Democratico. In seguito e' ritornata nell'UDC, passando poi al Popolo della Liberta', aderendo infine al Nuovo Centrodestra guidato da Angelino Alfano. La sua carriera politica ha inizio con le elezioni politiche italiane del 2001, quando la coalizione di centrodestra - la Casa delle Liberta' - la candida nel collegio uninominale di Crotone, in quota CCD, collegata alla lista civetta "Abolizione Scorporo". Viene eletta alla Camera dei deputati con il 41,1%, superando per soli 85 voti il candidato de L'Ulivo.  Aderisce all'UDC e, nel corso della legislatura, e' relatrice della Legge 40/2004 sulla procreazione assistita, schierandosi tra i protagonisti della campagna astensionistica in occasione dei referendum abrogativi del 2005. Alle elezioni politiche del 2006 si candida quindi per la Camera dei deputati nella lista dell'Ulivo in Calabria, e viene eletta, assumendo l'incarico di vicepresidente della Commissione Affari sociali. Alle elezioni politiche del 2008 diventa senatrice, eletta per le liste del PD in Calabria.  Il 6 dicembre 2009 Bianchi formalizza l'abbandono al PD e annuncia il suo ritorno nell'Unione di Centro. Il 29 giugno 2011 annuncia la sua adesione al PDL. Con le elezioni politiche del 2013 viene rieletta alla Camera dei Deputati. Il 16 novembre 2013, con la sospensione delle attivita' del Popolo della Liberta', aderisce al Nuovo Centrodestra guidato da Angelino Alfano. E' vicecapogruppo di NCD alla Camera.

Il deputato di Scelta Civica, Antimo Cesaro, e' stato nominato sottosegretario alla Cultura (posto lasciato vacante dalla dimissionaria Francesca Barracciu).  Cesaro, nato a Napoli il 19 settembre 1968, e' docente di Scienza e filosofia politica ed Ermeneutica del linguaggio politico presso il dipartimento di Scienze politiche della Seconda Universita' di Napoli. Dal 1998 al 2002 e' stato membro del Consiglio Nazionale dei Beni Culturali. Dal 2007 e' presidente del Centro di Ricerca sull'Ermeneutica Simbolica dell'Opera d'arte di Napoli e dal 2009 e' membro del Comitato scientifico del Centro di Ricerche di Iconologia, Simbolica politica e del Sacro di Teramo. E' membro del comitato editoriale di varie riviste scientifiche e di diverse collane di saggi e ricerche. Nel 2013 e' stato capolista nella lista di Scelta Civica nella circoscrizione Campania 2 della Camera, risultando eletto deputato della XVII Legislatura. E' stato vicecapogruppo vicario di Scelta Civica alla Camera e componente della XI Commissione Lavoro. 

Tags:
governovaratorimpastosottosegretari





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.