A- A+
Politica
"Rivedere la legge sull'eutanasia". L'affondo del cardinale Bassetti (Cei)

Il "rispetto della vita" è "un principio inderogabile". Lo ha ribadito il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei nel corso del suo intervento all'evento pubblico sul tema "Eutanasia e suicidio assistito. Quale dignità della morte e del morire?". Per il presidente della Cei la Legge 219 andrebbe "rivista laddove comprende la nutrizione e l'idratazione assistite nel novero dei trattamenti sanitari, che, in quanto tali, possono essere sospesi. Dovrebbe essere introdotta la possibilità di esercitare l'obiezione di coscienza alla norma e andrebbe rafforzato il ricorso alle cure palliative, la cui importanza è cruciale nell'offrire il necessario sollievo alla sofferenza del malato".

Ancora il cardinale Bassetti: "E' drammatico che la condizione di chi è meno autonomo sia percepita come una zavorra per la famiglia, per la società e per la comunità dei forti. La volontà di togliersi la vita, anche se attraversata dalla sofferenza e dalla malattia, rivela una mentalità diffusa che porta a percepire chi soffre come un peso. Il malato diventa un peso per la famiglia, le cui maglie si allargano e il cui abbraccio nel nostro contesto sociale diventa fatalmente meno capace di sostenere chi è più debole. Il malato sperimenta, poi, di essere un peso perché l'assistenza assume un volto sempre meno umano e sociale. Va negato che esista un diritto a darsi la morte: vivere è un dovere, anche per chi è malato e sofferente".

Al convegno c'è stata una mobilitazione delle realtà cattoliche, ottanta associazioni, per lanciare un appello "in extremis" al Parlamento affinché venga chiesta una moratoria alla Corte costituzionale che il prossimo 24 settembre dovrebbe pronunciarsi in materia di suicidio assistito.

Commenti
    Tags:
    eutanasia bassetti





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.