A- A+
Politica
Roma, CasaPound tuona all'ex fabbrica della penicillina: "No a nuove Desirée"
Giuseppe Di Silvestre, responsabile CasaPound V Municipio di Roma

Roma. L'ex fabbrica di penicillina sita in Via Giuseppe Rosaccio nel quartiere Tiburtino, abbandonata da molti anni e al momento occupata da diverse centinaia di persone è stata sede di una manifestazione di protesta da parte dei militanti e dei vertici di CasaPound, tra i quali Mauro Antonini, responsabile di Cp e già candidato governatore della regione Lazio.

La Tartaruga pretendeva lo sgombero dello stabile, auspicandone la riqualificazione o l'abbattimento tout court, e il rimpatrio degli immigrati che lo occupano. Ma in queste rivendicazioni ha incontrato l'opposizione dei movimenti per il diritto alla Casa che si sono opposti a Cp intonando cori antifascisti e sostenendo che la fabbrica "va evacuata, requisita dal comune" e augurandosi l'ideazione di un nuovo progetto in grado di rispondere alle esigenze del quartiere come la mancanza di case popolari.

Sul fronte CasaPound, oltre all'accorato appello del responsabile Mauro Antonini alle autorità affinché prendano seri provvedimenti a tutela della cittadinanza vessata (onde evitare la replica di episodi come quelli di Desirée a San Lorenzo), sono intervenuti Giuseppe Di Silvestre, responsabile di Cp per il Quinto Municipio di Roma, che ha insistito sulla necessità di difendere i quartieri e le famiglie dalla presenza di immigrati clandestini che occupano stabili abbandonati e Fabrizio Montanini, presidente del Comitato Beltramelli-Meda-Portonaccio, fra i primissimi, fin dal 2016, a denunciare la situazione di degrado che versa nella fabbrica abbandonata.

Da segnalare, nel viavai di macchine che costeggiavano il presidio dei CasaPound, le numerose braccia alzate nel saluto romano da parte degli automobilisti di passaggio, a riprova dell'approccio alla Tartaruga Frecciata da parte dei residenti della zona e di quelle limitrofe. 

Tags:
casapoundmauro antoninicaso desiréeex fabbrica della penicillinamigrantiimmigrazione clandestinaoccupazionesgomberi

in evidenza
Il fatto della settimana Toninelli visto dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Toninelli visto dall'artista

i più visti
in vetrina
Milan, Alessio Romagnoli: lesione al polpaccio. Out almeno 4 settimane

Milan, Alessio Romagnoli: lesione al polpaccio. Out almeno 4 settimane

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Lamborghini SC18 Alston: la prima One-Off targata Squadra Corse

Lamborghini SC18 Alston: la prima One-Off targata Squadra Corse

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.