A- A+
Politica
Roma, Tutino? Grillo cerchi l'armonia e lasci risplendere la Raggi

Negativo l'andazzo che sta prendendo la Giunta della sindaca di Roma Virginia Raggi, che deve incassare la rinuncia del consigliere alla Corte dei Conti, Salvatore Tutino, candidato all'Assessorato al Bilancio: "Sono da 20 giorni sulla graticola e lascio per il clima che c'è all'interno del partito che dovrebbe sostenere la Giunta. Sono diventato oggetto di una contesa in cui, più che i curricula, contano le illazioni e dove le falsità e le beghe di una certa politica fanno aggio su professionalità e impegno".

Possibile traduzione: dentro i Cinque Stelle c'è qualcuno che rema contro la sindaca. Traduzione successiva: qualcuno è sulla riva ad aspettare la sua fine politica. Situazione negativa a maggior ragione se il Movimento dice di rappresentare il nuovo, i suoi sostenitori inneggiano all'onestà e  Raggi rivendica la sua autonomia di coscienza e decisionale, come dovrebbe essere per un politico.

Certo il personaggio della sindaca offusca gli altri, ma il primo cambiamento è quello della politica come forma più alta dell'esistenza, basata su principi di sapere e lealtà (non a caso la parola onestà ha la stessa etimologia di onore). Il fondatore Beppe Grillo dovrebbe inseguire l'idea confuciana di armonia. Le divisioni nei partiti che discendono dall'alto, a differenza di quelle che scaturiscono dal basso, come quelle nell'attuale Pd, sono con notevole difficoltà rimediabili. Di qui l'incertezza nel centrodestra, con Silvio Berlusconi, a suo tempo fautore dell'armonia, che non si capisce quanto appoggi Stefano Parisi quale riformatore/rifondatore di quell'area.

 

Tags:
roma raggi tutino m5s





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.