A- A+
Politica
Romano Prodi strikes back!

Ieri da Lucia Annunziata si è visto Romano Prodi, due volte Primo Ministro e Ministro della Repubblica nonché ideatore e Padre Fondatore dell’Ulivo prima e dell’Unione poi.

Insomma il convitato di pietra che aleggia da anni dietro il centro - sinistra ed attualmente dietro Matteo Renzi.

Prodi negli ultimi tempi ha svolto mirabilmente quella che lui definisce la sua missione di “predicatore” più che di federatore come vorrebbe l’Annunziata.

Prodi sta cercando infatti di ricucire e di riannodare i difficili rapporti personali tra Renzi e Letta e tra Renzi e la Camusso che però sono proiettati anche e soprattutto in una dimensione più propriamente politica e cioè i rapporti tra l’attuale Pd e due attori fondamentali del centro - sinistra: gli ex democristiani (Letta) e il più grande sindacato della sinistra (la Cgil).

Essendo Prodi una persona discreta e misurata avara di uscite pubbliche è chiaro che sta bollendo qualcosa in pentola.

Il padre fondatore ha avvertito la necessità di scendere in campo proprio quando il suo ex “nemico” Silvio Berlusconi sta facendo lo stesso, forte anche di una data novembrina per il verdetto europeo sulla sua candidabilità.

Insomma, dopo anni di presunto nuovo si torna al vecchio e all’usato sicuro.

Prodi può in effetti non solo predicare come modestamente ha affermato ieri ma anche federare se non proprio guidare. Infatti è uscito proprio in questi giorni un suo libro - programma politico che fa da contraltare a quello più che centinaio scritto dall’Unione.

Più che un breviario di predica pare una croce d’assalto.

 

Tags:
romano prodi





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.