A- A+
Politica
Rosatellum 2.0, collegi uninominali pronti. Ecco cosa cambia

Non e' all'ordine del giorno ma oggi in Cdm, riferiscono fonti ministeriali, si discutera' anche del lavoro della Commissione intergovernativa costituita per disegnare i collegi dopo il via libera del Rosatellum del Parlamento. Via libera arrivato il 12 novembre e quindi, secondo la legge, il decreto deve essere emanato entro un mese e le Camere hanno poi 15 giorni di tempo per dare il loro parere non vinvolante. Il dl dovrebbe essere trasmesso gia' stasera alle Camere. Questa mattina le ultime limature del governo che, riferiscono fonti parlamentari, hanno riguardato soprattutto le regioni centrali italiane, Emilia, Toscana e Lazio. I parlamentari sono in attesa proprio dello schema per capire il perimetro dove correranno. Secondo il dossier messo a punto dalla Commissione, sarebbero previsti due collegi in piu' in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Due collegi in meno, invece, in Basilicata. Cambiamenti previsti anche in Umbria e Molise, un collegio in meno in Sicilia. Fonti parlamentari riferiscono che dovrebbe cambiare la geografia elettorale anche di Roma. Le modifiche, in ogni caso, non hanno - viene fatto osservare - riflessi sulla data del voto, anche se diversi deputati sottolineano come non sara' facile espletare tutti gli adempimenti in tempi brevissimi. Nel frattempo la data del voto resta sempre oggetto di discussione tra le forze politiche, anche se si tratta di una decisione che spetta al Capo dello Stato, sentiti i presidenti delle Camere. Forza Italia spinge per maggio e giudica di buon senso l'eventualita' di accorpare Regionali e Politiche. Una prospettiva non gradita ai dem che ipotizzano elezioni in marzo (il 4, l'11 o al massimo il 18). Tra gli azzurri si parla anche di aprile ma i tempi per FI sono legati anche alla possibilita' di permettere a Berlusconi di candidarsi qualora arrivasse il pronunciamento della Corte di Strasburgo sul ricorso sulla legge Severino.
 

Tags:
rosatellum collegi





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.