A- A+
Politica
Rosatellum 2.0, fiducia al Senato con l'ok di Verdini e 20 di Forza Italia

Il Rosatellum 2.0 approda in aula al Senato il 24 ottobre e l'obiettivo è quello di arrivare al via libera finale prima delle elezioni regionali in Sicilia del 5 novembre. Anche se manca ancora l'ufficialità, è sicuro che il governo - come è avvenuto alla Camera - porrà la questione di fiducia per velocizzare i tempi ed evitare le "trappole" parlamentari degli emendamenti. L'esecutivo comunque non è in pericolo e la riforma al 99,99% passerà e diventerà legge dello Stato.

Nonostante il no dei senatori di Articolo 1 e Sinistra Italiana alla fiducia, i verdiniani di Ala - "per senso di responsabilità" - voteranno a favore dando così un sostegno numerico fondamentale per il via libera del Rosatellum 2.0. Ma qualora il provvedimento, e quindi lo stesso governo, risultassero comunque a rischio - anche Campo Progressista potrebbero infatti votare no o astenersi (che a Palazzo Madama equivale a voto contrario) - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it ci sarebbe già un accordo informale tra Partito Democatico e Forza Italia affinché una ventina di senatori azzurri votino la cosiddetta "fiducia tecnica", ovvero sostengano l'esecutivo dicharando apertamente che lo fanno soltanto per consentire alla riforma elettorale di essere approvata ed entrare quindi in vigore.

A poco o nulla servono le vibranti proteste dei 5 Stelle e della sinistra, l'accordo a quattro Pd-Fi-Lega-Ap regge grazie anche all'appoggio dei senatori verdiniani. Contatti informali ci sarebbero già stati con il Quirinale e pare che dal Presidente Mattarella non ci saranno sorprese. Dal Colle dovrebbe quindi arrivare la firma in calce al Rosatellum 2.0. I tempi restano quindi strettissimi con lo scioglimento del Parlamento poco prima di Natale, subito dopo l'ok alla Legge di Bilancio, e le elezioni politiche fissate probabilmente domenica 4 marzo. Niente da fare per lo ius soli che, malgrado le parole di Gentiloni al decennale del Pd, finirà su un binario morto.

Tags:
rosatellum 2.0senato fiducia rosatellumsenato fiducia rostaellum 2.0





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.