Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Rosatellum 2: i "dipendenti" Cinque Stelle non ci stanno

Richiesto il voto di fiducia

Di Giuseppe Vatinno
Rosatellum 2: i "dipendenti" Cinque Stelle non ci stanno
Advertisement

Il Rosatellum 2.0 è stato approvato in Commissione della Camera e avendo il Pd chiesto la fiducia al governo, si voterà a breve in Aula senza modifiche.

Il ricorso al voto di fiducia -ricordiamolo-  è previsto per casi eccezionali, ma è divenuto sempre più prassi consolidata, soprattutto su tematiche scottanti - e la riforma del sistema elettorale lo è certamente- per cui si temono i franchi tiratori, in genere annidati proprio nella maggioranza ma non assenti neppure altrove, e cioè in Pd e Forza Italia.

Il patto sul Rosatellum bis (che dovrebbe sostituire il Consultellum) è opera di Renzi che ha l’accordo di Berlusconi, Alfano e Salvini ed ha provocato le ire e le rimostranze dei Cinque Stelle e dell’Mdp.

Sorvoliamo sull’Mdp che fa in genere l’esatto contrario di quello che fa Renzi e quindi non necessita di profonda intuizione filosofica per schiarirne i fini, il caso grillino è invece più interessante.

Grillo, Di Maio e “papà” Di Battista gridano al golpe perché il sistema elettorale proposto favorisce indubbiamente il crearsi di coalizioni e i Cinque Stelle -come noto- vogliono fare stare da soli.

Ma è del tutto plausibile che chi proponga un sistema elettorale a ridosso delle elezioni (e su questo ci sarebbe da dire) lo faccia per non danneggiarsi e poiché l’approvazione necessita democraticamente di una maggioranza parlamentare è del tutto legittimato.

I “nostri dipendentiCinque Stelle quindi, non hanno alcun titolo e legittimità di gridare allo scandalo ed anzi la Presidente della Camera Laura Boldrini e gli organi preposti dovrebbero intervenire per sanzionare gli eccessi violenti che si stanno manifestando in queste ore e i tentativi intimidatori di piazza.

Si è infatti in uno stato di diritto o al mercato?

Quale esempio democratico stanno dando i Cinque Stelle e, conseguentemente, quale affidabilità in primis democratica (quella amministrativa è stata già purtroppo ampiamente dimostrata in negativo) possono dare al popolo?

Solo un movimento irrispettoso delle leggi e prepotente può gridare al complotto e magarsi dovrebbe aprirsi ad alleanze perdendo verginità ideologica -come fanno tutti- o altrimenti tacere.

 

In Vetrina

Filippa Lagerback e Fazio: baci a Che tempo che fa dopo Bossari-Blasi al GF VIP 2

In evidenza

Scomparsa tripla Canale 5 Ascolti tv, bene Report
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Volkswagen Polo GTI: la compatta sportiva

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.