Rosatellum, quella stabilità governativa in dote... - Affaritaliani.it
A- A+
Politica
Rosatellum, quella stabilità governativa in dote...

Il Rosatellum, la nuova e tanto contestata legge elettorale, potrebbe salvare l’Italia e garantirle una certa stabilità di Governo. Sembrerebbe un paradosso ma la nuova legge ( forse persino anticostituzionale) sembra essere fatta apposta per premiare i secondi e i terzi,ma non i primi arrivati.

Essa è perfettamente coerente con l’Italia, un paese che ha dato i natali a Niccolò Machiavelli, studioso e  filosofo famoso fra l'altro come sinonimo di machiavellico, l’arte cioè del compromesso e della spregiudicatezza. E pero’,molto probabilmente, sarà proprio il Rosatellum l'elemento che regalerà all’Italia un Governo di coalizione, premiante per chi avrà il coraggio di fare accordi con gli avversari per il bene comune.

Elezioni 2018. Una legge machiavellica

Mai legge elettorale, così complicata, è stata pensata e fatta per dare equilibrio ad un insieme di forze che, molto probabilmente, dopo il voto potrebbero averlo. I sondaggi, che ormai ci  stanno togliendo persino il gusto di andare a votare, continuano a dare in vantaggio il Centrodestra, a dare la palma di primo partito in Italia al M5S e a pronosticare un Centrosinistra in grande sofferenza.

Pero’ nessuno dei suddetti partiti sembrerebbe poter ottenere la maggioranza e così, ritenendo difficile un ritorno alle urne, tutti dovrebbero scendere a compromessi. E qui il Rosatellum potrebbe mostrare tutta la sua forza compromissoria. 

Elezioni 2018. Un insieme di buoni ministri di forze diverse

Un Centrodestra vincente dovrebbe scendere a patti con una sinistra perdente ma non morta e che potrebbe mettere sul piatto dei buoni potenziali ministri come Paolo Gentiloni, Marco Minniti e Carlo Calenda. 
Un Centrodestra che potrebbe esprimere altrettanti seri ministri in posizioni chiave , come ad esempio, Giulia Buongiorno alla Giustizia. Oppure lo stesso Centrodestra potrebbe immaginare un accordo con il M5S che , impossibilitato a governare da solo, tirerebbe fuori i pochi suoi uomini con un minimo di esperienza. Qui la ricerca su tali figure risulta, un po’ più’ difficile, ma sicuramente qualche emergente si potrebbe trovare. Insomma un grande minestrone che avrebbe pero’ un super vantaggio: quello di rappresentare un valore di garanzia per il paese nei confronti dello scenario internazionale, soprattutto europeo.

Non è un caso infatti se, fino ad ora, i mercati internazionali hanno mostrato moderata curiosità ma sostanziale tranquillità per quanto riguarda le nostre vicende elettorali. 
Il nostro spread, cartina di tornasole di nervosismi della finanza, è quasi immobile. 

Elezioni 2018. Lo spread cartina di tornasole del nervosismo dei mercati

I mercati internazionali scommettono sul fatto che al 5 marzo non ci sarà nessun vincitore. 
Risultato? Si potrebbe arrivare ad una grossa coalizione che smussi le punte estreme che, a torto e a ragione, spaventano gli stranieri e permetta al Governo di governare.

Fantapolitica? 
Forse si, forse no. 
Certo che se una delle forze in campo riuscisse ad avere la maggioranza e porterebbe quindi in campo tutte le idee raccontate in campagna elettorale allora l’Italia davvero comincerebbe ad essere in balia degli speculatori internazionali.
E qui sta il vero rischio per il Paese, ma noi abbiamo il Rosatellum.

Tags:
rosatellum

in vetrina
Chiara Ferragni, la gonna (senza slip?) che fa discutere... FOTO

Chiara Ferragni, la gonna (senza slip?) che fa discutere... FOTO

i più visti
in evidenza
Ambra-Allegri sempre più vicini Nozze entro la fine del 2018?

Costume

Ambra-Allegri sempre più vicini
Nozze entro la fine del 2018?

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Sport e sicurezza stradale. Aci al Meeting dell’amicizia di Rimini

Sport e sicurezza stradale. Aci al Meeting dell’amicizia di Rimini

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.