Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Presidenze, Lega e Fi propongono Casellati. M5s rilancia Fico alla Camera

Presidenze Camera e Senato: Lega e Forza Italia propongono la Casellati al Senato. M5s rilancia Fico alla Camera

Presidenze, Lega e Fi propongono Casellati. M5s rilancia Fico alla Camera

CENTRODESTRA, COMPROMESSO SU ELISABETTA CASELLATI AL SENATO

Al termine di un incontro durato oltre un’ora, e dopo le tensioni di ieri sera, il centrodestra ritrova la sua unità sul nome di Maria Elisabetta Casellati per la carica di presidente del Senato, e boccia il nome di Fraccaro indicato dal Movimento 5 stelle, ieri sera, per la Camera. «I leader del Centro-destra si sono incontrati e hanno concordato di coinvolgere tutte le forze politiche nella delicata fase degli assetti istituzionali dei due rami del Parlamento. Confermano la proposta che consente alla coalizione vincente (il centro-destra) di esprimere il Presidente del Senato e al primo Gruppo Parlamentare (il Cinquestelle) il Presidente della Camera, riconoscendo nel contempo in ciascun ramo del Parlamento un Vicepresidente a ogni Gruppo Parlamentare che non esprima il Presidente», recita la nota ufficiale.

COLPO DI SCENA M5S: RILANCIATO ROBERTO FICO

La risposta del Movimento non si fa attendere: dopo aver. «Ho sentito Salvini, e ha detto che la Camera andrà al M5S», dice Luigi Di Maio all’assemblea dei gruppi congiunti del M5S, facendo scattare la standing ovation dei deputati e senatori. Il nuovo nome del M5S per la presidenza della Camera è quello di Roberto Fico. «È un sogno meraviglioso», dice Fico. «Poi manca il tassello del governo. E Luigi Di Maio sarà il nostro candidato premier e realizzerà il programma del Movimento 5 stelle. Io cercherò di rispettare il ruolo che mi è stato dato». Il M5S voterà Roberto Fico presidente alla Camera sin dalla prima chiama di oggi.

Centrodestra: intesa su presidenze Camere non riguarda governo

"I leader del Centro-destra confermano che le intese intercorse in questa fase non sono prodromiche alla formazione di un Governo e che non avranno nessuna influenza sul percorso istituzionale successivo per il quale l'indicazione spettera' al Presidente della Repubblica. Confermano che in ogni caso vi e' l'impegno di tutte le forze politiche del centro-destra a non ricercare accordi individuali per la formazione del Governo". E' quanto si legge in una nota.

In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Volkswagen Polo TGI: potenza, prestazioni ed efficienza.

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it