A- A+
Politica
Sala contro Pisapia per le europee

Dopo la vittoria di Nicola Zingaretti nel Pd si continua con l’ordinaria amministrazione che corrisponde alle elezioni Europee prossime venture.

In questa ottica l a riorganizzazione del partito intorno al nuovo segretario muta gli equilibri e prepara il quadro per nuovi scenari.

La sconfitta di Matteo Renzi riapre, ad esempio, i giochi “a sinistra”, con la possibilità che Massimo D’Alema e Pierluigi Bersani possano tornare alla “ditta” indipendentemente se l ‘ex sindaco di Firenze resterà o meno.

Ma torniamo alle Europee.

E così ieri, quando è uscita la notizia che l’ex Sindaco d Milano Giuliano Pisapia sarebbe stato capolista per Strasburgo ecco che l’attuale sindaco, sempre in quota Pd, Giuseppe Sala ha esternato: “Così si penalizzano i giovani!” e quando l’argomento “giovanilista” o generazionale fa la sua comparsa vuol dire che si è al punto del fastidio personale.

Infatti Zingaretti ha chiesto a Pisapia di essere candidato nella circoscrizione Nord Ovest (Lombardia, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta).

In questo modo la candidatura di Carlo Calenda, sostenuta proprio da Sala, tramonta.

La scelta è un chiaro segno di Zingaretti che ha in qualche modo punito l’eccessiva sovraesposizione dell’ex Ministro che ha fatto di tutto e di più per farsi notare e farsi largo nel Pd non rassegnandosi al fatto che il Partito Democratico, come tutti i grandi partiti di lunga storia e consolidata organizzazione, è molto chiuso ed è assai difficile penetrarlo come voleva fare Calenda che, oltretutto, è stato costretto a contorsionismi ideologici rilevanti come il passaggio da una posizione iperliberista ad una addirittura marxista o quasi, provocando ilarità sui social al pari della conversione passata di Bruno Tabacci, uomo di destra, ai valori del proletariato.

Commenti
    Tags:
    giuseppe salagiuliano pisapiaeuropeenicola zingaretticarlo calenda
    in evidenza
    Ufo, l'ammissione della US Navy Video veri, oggetti non identificati

    Cronache

    Ufo, l'ammissione della US Navy
    Video veri, oggetti non identificati

    i più visti
    in vetrina
    Eurogames: su Canale 5 tornano i Giochi senza frontiere. Ilary Blasi: "La tv anni '80-'90 era stupenda"

    Eurogames: su Canale 5 tornano i Giochi senza frontiere. Ilary Blasi: "La tv anni '80-'90 era stupenda"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Milano Monza Open-Air Motor Show, a giugno il salone dinamico e democratico

    Milano Monza Open-Air Motor Show, a giugno il salone dinamico e democratico


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.