A- A+
Politica
Salario minimo da 1.200 €, Di Maio: "Battaglia di civiltà. Presto sarà legge"

"Il Salario minimo presto sara' legge anche in Italia": lo scrive su Facebook il vicepremier, Luigi Di Maio. "Vi diranno tutti che non si puo' fare, semplicemente perche' non lo vogliono fare, mentre in 22 Paesi europei gia' e' legge da molti anni. - afferma Di Maio - Parlano facile certi politicanti con il portafogli gonfio e stipendi da quasi 15 mila euro al mese... Ma noi non ci arrendiamo e vi prometto che presto diventera' legge anche in Italia. Si chiama Salario minimo orario: se hai un lavoro, non puoi prendere meno di 9 euro lordi l'ora. Altrimenti non e' lavoro, e' schiavitu'! Questa non e' solo una legge del MoVimento 5 Stelle, e' molto di piu'. E' una battaglia di tutti, e' una battaglia di civilta'! Basta stipendi di 500-600 euro al mese".

LAVORO. DI MAIO: ACCELERARE ITER SALARIO MINIMO, IN ARRIVO NOVITA'

"Ora si deve accelerare l'iter" del ddl sul salario minimo, e "nei prossimi giorni ci saranno novità". Luigi Di Maio, vicepresidente del Consiglio e ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, lo dice in un video su Facebook. Si tratta di una "proposta che questo governo e come M5S stiamo portando avanti con tutte le nostre forze", garantisce Di Maio, che punta a un "salario minimo da 1.200 euro al mese" con in mente "giardinieri, autisti, pizzaioli, camerieri, tanti giovani e meno giovani che hanno diritto a una paga dignitosa come dice la nostra Costituzione". Con il salario minimo, pero' "certo, la contrattazione collettiva restera' centrale ma qui stiamo parlando di tutti quei contratti pirata e tipi di retribuzione non tutelati", spiega il ministro che intende "bloccare quel circolo vizioso per cui in Italia ci sono persone che guadagnano poco e lavorano tantissimo". Per Di Maio "gli attacchi che ricevera' questa legge sono gli stessi del decreto dignita'", grazie al quale pero' ci sono "230mila contratti stabili in piu'" mentre "diminuiscono i lavori precari e aumentano quelli stabili". 

Commenti
    Tags:
    salario minimodi maiolegge salario minimom5s





    in evidenza
    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

    Cronache

    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

    
    in vetrina
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"


    motori
    James Dean e Opel Corsa: sicurezza e passione

    James Dean e Opel Corsa: sicurezza e passione

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.