A- A+
Politica
Salvini a nudo: perché il leader della Lega vince e convince sempre di più

Matteo Salvini vince e convince sempre di più l'elettorato ed è in assoluta luna di miele con l'Italia. Ma qual è il segreto della forza e dell'efficacia comunicativa del leader della Lega? Qual è l'X-factor che lo ha fatto crescere in maniera folgorante nei consensi in brevissimo tempo? Qual è la sua arma vincente? Semplice, la sua "nudità". Ma spieghiamoci meglio.

Nuotare nella piscina della villa confiscata alla mafia nel Senese, chiedendo appositamente un costume da bagno e tuffandosi in acqua davanti a cameramen e fotografi è l'ultima sua trovata odierna, che fa il paio con il servizio che lo ritraeva "en déshabillé", uscito su Oggi qualche tempo fa.

In un'Italia di leader (maschi) perlopiù ingessati e molto vestiti (e per fortuna), Salvini non ha alcun pudore di esporre le sue nudità di fronte a telecamere e macchine fotografiche, e sembra avere un ottimo rapporto con il suo corpo, malgrado non possa certo definirsi "aitante" nell'accezione letterale del termine.

Sotto questo aspetto è molto vicino a Vladimir Putin, che si fa spesso ritrarre a petto nudo sfoggiando un virile vigore di mussoliniana memoria. Pure, a differenza del capo di Stato russo (piuttosto vanitoso tanto da ricorrere al botox) e del Duce per il quale la prestanza fisica era imprescindibile, Salvini non ha alcuna remora a ostentare un fisico del tutto normale che però non genera invidie nel target di riferimento.

E qui sta tutto "l'inghippo": Matteo Salvini piace proprio perché è un "medioman" in tutto e per tutto. O meglio, Salvini piace proprio perché dell'APPARIRE mediocre ha fatto da sempre la sua geniale cifra comunicativa.

Presentandosi volutamente come individuo non particolarmente bello, non particolarmente intelligente, non particolarmente colto, Salvini è totalmente "nudo" nel senso di totalmente privo di sovrastrutture. Non è saccente, non è spocchioso, non nasconde i suoi difetti, non si sforza di mostrarsi migliore di ciò che è, semmai esalta appositamente le sue presunte carenze e ci sguazza da maestro, creando "empatia" nel pubblico.

Anche la sua comunicazione scritta è "nuda", ridotta all'osso. Inglesismi banditi, hashtag ridotti al minimo, parole semplici, esposizione terra terra, concetti elementari, tutto l'opposto dei suoi avversari politici smaniosi di sfoggiare conoscenza e sapere anche se pubblicano la foto del gatto

In questo, dal punto di vista comunicativo, grazie anche al fatto che Silvio Berlusconi è ormai affaticato e ha perso colpi per via dell'età avanzata, il leader della Lega al momento in Italia non ha alcun rivale. Tutto ciò che ai suoi detrattori appare come "idiozia", "narcisismo", "cialtronismo", è in realtà una mirata strategia mediatica curata e studiata fin nel minimo dettaglio. Tutti i suoi "selfie" sono chirurgici, anche quelli apparentemente più innocenti. 

I grillini hanno spopolato poiché sottovalutati e considerati idioti. Salvini sta spopolando oggi per questo stesso motivo, dimostrandosi migliaia di volte più scaltro di chi lo denigra. Un uomo politico che dal 4 % in pochissimi anni porta un partito al 30 % e riesce a governare incontrastato con il solo 17 % dei voti non è un idiota, bensì una formidabile macchina da guerra. E questa è la nuda verità del suo successo. Ne prendano nota le opposizioni, se esistono ancora.

Tags:
matteo salvininudolegavilla confiscatamafiapiscinabagno

in evidenza
"I miei abiti durano nel tempo Ecco la vera moda sostenibile"

Giorgio Armani si racconta

"I miei abiti durano nel tempo
Ecco la vera moda sostenibile"

i più visti
in vetrina
Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì. FOTO

Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì. FOTO

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato un esemplare unico

Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato un esemplare unico

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.