A- A+
Politica
Salvini a tutto campo: “Flat Tax per 1,5 milioni di italiani"

Non ha cerchi, gigli magici, assicura il Vice-Premier leghista: “Guardate i ministri ed i Sottosegretari, sono tutti diversi.” Ed ha un certo timore reverenziale verso il consenso: “Primo partito in Italia. Mamma mia. Alle volte ho paura di schiantarmi, ma cerco di rimanere me stesso.” Ci racconta di dormire poco, 5-6 ore per notte: “Ho bisogno di due cuscini, uno lo tengo stretto a me. Sono da psicanalizzare?”

Forse no, anche se i suoi detrattori schiumano di rabbia per il suo sgangherato essere fuori dai ruoli: “Adoro mangiare, mai fatto diete, mai andato in palestra. Mi piace mangiare bene, anche pane e salame. Continuerò ovviamente a mettere cibo sui social.”

Giura di non comprendere le logiche degli azzurri, un tempo alleati: “Se Forza Italia pensa di recuperare voti e credibilità attaccando me, sbagliano. Facciano proposte.” E, sempre in questo lungo viaggio introspettivo sulle pagine del settimanale Panorama, non pare prendersela troppo per gli intellettuali avversari: “Loro non sono con me in ufficio, altrimenti vedrebbero su questa scrivania i dossier antimafia, anti racket, anti usura, anti droga, tutta sicurezza, al di là dell’immigrazione.”

Nemmeno quando vorrebbero fargli pesare la sua assenza di titoli blasonati ed accademici: “Penso di fare bene il Ministro, anche senza laurea. Oggi ho ricevuto il messaggio di un bambino disabile che abbiamo aiutato ad andare a scuola, per me vale più di otto libri.” Sui 5Stelle racconta di non avere digerito la fase della famosa “manina leghista”, per cui scazzò: “Due o tre telefonate arrabbiate su manovra e immigrazione ce le siamo fatte (con Di Maio, ndr). Mi inalbero quando viene messa in dubbio l’onestà dei miei Ministri.”

Allo stesso tempo tesse le lodi del suo Dicastero: “L’impatto con lo Stato non mi ha provocato crisi di nervi. Anche perché il Viminale è una macchina perfetta.” Tuttavia fa intravedere chiaro che l’intento delle prossime manovre economiche sarà quello di mettere a regime la riforma del fisco teorizzata da Armando Siri: “Le mail di ringraziamento per la Flat Tax, se vuole, gliele faccio vedere, abbiamo messo il primo mattoncino che riguarda 1,5 milioni di italiani.”

Eccola qui la chiave di svolta del Carroccio per l’economia italiana, il volano che potrebbe fare decollare il PIL, liberando risorse tra privati ed imprese per oltre 60 miliardi, che con gli effetti moltiplicatori della spirale positiva dei consumi spazzerebbe via ogni discorso sui decimali del deficit, e sulle procedure di infrazione che ci limitano negli spazi di manovra. Superato lo scoglio delle elezioni Europee, si tornerà a parlare di aliquota unica al 15%.

Commenti
    Tags:
    salviniflat tax





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.