A- A+
Politica
Salvini: avrei voluto Fratelli d'Italia nel governo

"Non c’è nessuna strategia del doppio forno: con Berlusconi parliamo solo di accordi locali". Così il ministro dell’Interno e leader della Lega Matteo Salvini poco prima di entrare ad Atreju, la kermesse di Fratelli d’Italia. "Per me il governo poteva essere allargato a Fratelli d’Italia", ha detto poi. Anche a Forza Italia? "No, perché con Giorgia Meloni e FdI abbiamo condiviso battaglie e valori. Io mi ricordo la battaglia di Roma che abbiamo combattuto in due contro tutto e tutti". E a chi gli chiede se la maggioranza potrà essere allargata, Salvini risponde "Non so cosa faccio domani...". E poi: "Ho firmato un contratto che dura 5 anni e lo voglio rispettare. Poi siamo nelle mani di dio e, scendendo più in basso, in quelle di Fico", ha aggiunto, intervistato da Enrico Mentana, "ritengo sempre più superate alcune categorie. Il Pd sta scomparendo perché per mesi hanno detto agli italiani che il problema non era la disoccupazione, ma il fascismo». «Se avessi rispettato tutte le regole», ha detto poi nel corso del festival intitolato “Europa contro Europa”, "di immigrati ne sarebbero arrivati 100-150mila, come negli anni passati. Le regole sono fatte per essere cambiate. Con le prossime elezioni europee, a maggio, ci sarà la resurrezione dell’Europa dei popoli". Siamo al governo per starci 5 anni. Se l’anno prossimo pagheranno un’aliquota del 15% tra 1 e 1,5 milioni di italiani, sarà un grande risultato".

Salvini, sulla vicenda Giochi 2026, ha affermato: «A me piaceva l’idea di una olimpiade italiana, di tutte le Alpi, che partisse in Piemonte e arrivasse in Veneto. Sarebbe stata una vetrina per tutto i mondo. Qualcuno ha avuto paura: ha sbagliato. Io non vivo la politica con paura e non ho perso la speranza. Una proposta olimpica italiana ci sarà. Farò di tutto perché queste olimpiadi italiane ci siano. E se il governo era disposta a fare la sua parte con tre, non vedo perché non dovrebbe farlo con due» sedi.

«L’Europa non dovrebbe rompere le palle a governi eletti dai propri cittadini . L’accordo tra di noi dice che quando c’è qualcosa su cui non siamo d’accordo non si fa, su questo non siamo d’accordo e interpreto che le sanzioni contro l’Ungheria non hanno il sostegno del governo perché per l’Ungheria decidono gli ungheresi».

Il ministro dell’Interno ha parlato anche su quanto avvenuto al corteo antirazzista di Bari. «Da ministro dell’Interno ho la fortuna di non dovermi basare solo sui giornali, ma sulle informazioni delle forze dell’ordine, altrimenti quest’estate avrei dovuto inseguire dei lanciatori di uova», che «lanciavano uova a caso». «Se uno pesta un altro essere umano, può essere giallo, rosso o verde, il suo posto è la galera. Poi da ministro dell’interno devo andare oltre la notizia».

 

Tajani: "Salvini vuole la botte piena e la moglie ubriaca"

 

"Salvini vuole la botte piena e la moglie ubriaca: credo che questo, tra Lega e M5s, non sia un matrimonio di lunga durata. Alla fine sarà anche lui portato a dar vita a una coalizione di centrodestra anche per far nascere un nuovo governo". Lo ha affermato il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, replicando alle dichiarazioni del vicepremier, Matteo Salvini, che ad Atreju ha sostenuto che con Berlusconi "parla solo di accordi locali".

Commenti
    Tags:
    salvini meloni toti





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.