A- A+
Politica
Salvini-Berlusconi: derby a primavera

Se il sistema elettorale di stretta osservanza proporzionale uscito dai rimaneggiamenti della Consulta, rimarrà, come sembra, inalterato, a primavera si avranno "primarie" del centro - destra e politiche nello stesso tempo. Questo il senso delle dichiarazioni politiche di Matteo Salvini nella prima intervista post - ferragosto da quel di Pontida, festa ormai debossizzata. Salvini ha detto che governerà chi avrà un solo voto in più sia sia a livello di politiche che, appunto, nella sfida interna tra Lega e Forza Italia.

Il tutto soggetto sia alle prossime regionali siciliane che nazionali all'unico paletto dell'esclusione di Angelino Alfano e quindi della componente centrista bistrattata, peraltro, poco tempo fa proprio dall'altro Matteo e cioè Renzi. Il ragionamento di Salvini ha in effetti il pregio della linearità e della co sequenzialità logica: non si può governare con chi é stato ed ancora é un ministro di un governo di centro - sinistra. Dall'altro canto Berlusconi non si sbilancia e tiene aperte tutte le opportunità politiche conscio del fatto che c'é un suo certo ritorno di immagine soprattutto dopo l'ultima prestazione elettorale.

Tags:
salviniberlusconi





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.