A- A+
Politica
Salvini-Berlusconi-Renzi: il Nazareno 2 s'avanza

Il voto referendario -come prevedibile- ha scosso dalle fondamenta la politica italiana riaprendo scenari che sembravano archiviati nell’archeologia storica, ma che sono tornati prepotentemente attuali.

Mi riferisco al cosiddetto Patto del Nazareno che nel dopo Letta sancì l’alleanza tra Renzi e Berlusconi e che poi produsse il “mini - Nazarellum” con Alfano Ministro dell’Interno dopo la rottura dell’ex cavaliere e Verdini a puntellare con i numeri parlamentari.

Ora l’analisi che fa Berlusconi è la seguente:

Renzi ha avuto nel bene o nel male circa il 40% dei consensi e Salvini mi vuole soffiare la leadership del centro-destra. Cosa di meglio che riproporre il Nazareno 2 (“la vendetta”) che da un lato mi mette a sicuro l’azienda (non a caso Mediaset - Confalonieri ha votato Si) dall’altro mi blocca il contendente più pericoloso, il Matteo milanese che da anni tenta di farmi le scarpe?

Questo potrebbe essere -più o meno- il ragionamento che fa Berlusconi.

Questa ipotesi potrebbe in realtà avere conseguenza ancor più clamorose perché Renzi con i consensi ottenuti (anche se niente affatto tutti del Pd e con buona trasversalità) potrebbe essere tentato da una scissione e quindi riproporre il famoso Partito della Nazione di cui si parlava ai tempi del Nazareno 1.

Se così fosse occorre che il duo Salvini - Meloni si muovano molto velocemente per “ingabbiare” Berlusconi con le primarie perché si potrebbe votare molto presto, Alfano dice febbraio Renzi più realisticamente in tarda primavera estate.

Infatti per Renzi più tempo passa e più si cuoce a fuoco lento (specialità comunista) sullo spiedo girato dalla minoranza Pd e dai suoi avversari esterni (forse anche internazionali); non a caso D’Alema e Bersani lo vogliono tenere in questo stato di inferiorità politica il maggior tempo possibile per rosolarlo a puntino.

Dunque il centro - destra raccoglie una vittoria ma si trova subito alle prese con guai seri che se non risolverà in tempi molto brevi ne pregiudicheranno per chissà quanto tempo le aspirazioni elettorali.

In un quadro di Nazareno 2 Salvini potrebbe essere tentato da un’alleanza con Grillo; dopo tutto sono entrambi sostenitori di Trump o no?

 

 

Tags:
salvini;renzi;berlusconi;nazareno;confalonierii





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.