A- A+
Politica
Salvini contro Casamonica: "Guiderò ruspa che ne abbatterà la villa abusiva"

Torna il Matteo Salvini "ruspa" e questa volta, anziché invocarla per "asfaltare" insediamenti abusivi o per campi nomadi, annuncia la sua intenzione di "pilotarla" contro la potentissima famiglia Sinti dei Casamonica, operante nella periferia Sud di Roma, tra Cinecittà e il quartiere La Romanina, e che negli ultimi tempi è rimasta colpita "al cuore" da una formidabile operazione antimafia sfociata nell'arresto di una quarantina di persone, tutte appartenenti al clan di cui sopra.

A proposito dei temuti Casamonica, in una diretta video su Facebook, il vicepremier e Ministro dell'Interno ha annunciato che "entro ottobre", guiderà "personalmente la ruspa che" ne "abbatterà la villa abusiva a Roma”.

Un annuncio che arriva qualche mese dopo la visita del leader del Carroccio all'immobile confiscato alla famiglia Sinti e sito in via di Roccabernarda  nella Capitale. Visita - e relativa confisca - avvenute il 21 giugno scorso in compagnia del Governatore del Lazio Nicola Zingaretti, il quale si è detto "felice che Salvini confermi la sua presenza alla nostra iniziativa”.

Un Salvini "bulldozer", dunque, che comunicativamente parlando questa volta abbina il linguaggio tipico da campagna elettorale a una iniziativa strettamente collegata alla lotta dello Stato contro la criminalità organizzata, e che quindi si sposa alla perfezione con la sua carica di Ministro dell'Interno. Una presa di posizione che si colloca a metà tra la propaganda e l'azione effettiva e che, come abbiamo visto, viene lodata anche dall'avversario politico Zingaretti. 

La campagna elettorale per le Europee continua e, spesso, da parte degli esponenti di Governo pare si faccia a gara per sparare l'annuncio più altisonante che il più delle volte resta tuttavia - per l'appunto - un semplice annuncio. Invocare la ruspa per abbattere il simbolo della criminalità che spesso ha tenuto sotto scacco Roma (ricordiamo lo scandaloso funerale dei Casamonica all'epoca di Ignazio Marino sindaco) è un'idea del tutto scaltra che porta una marea d'acqua al mulino del Ministro dell'Interno e che, se dovesse essere seguita dai fatti, ovvero se si dovesse assistere realmente alla scena di Salvini alla guida di una ruspa per abbattere la villa della vergogna sarebbe un autentico colpaccio mediatico a suo vantaggio.

A quel punto, tuttavia, ci si interroga: cosa potranno inventarsi i grillini di altrettanto altisonante e di potenzialmente remunerativo dal punto di vista mediatico per non sfigurare e per battere in astuzia il loro alleato (ma principale rivale alle prossime elezioni)?. Attendiamo sviluppi con una certa apprensione.

 

Commenti
    Tags:
    matteo salvinicasamonicaruspamatteo salvini ruspa
    in evidenza
    Champions League, sorteggi Juve-Roma, incubo ottavi di finale

    Sport

    Champions League, sorteggi
    Juve-Roma, incubo ottavi di finale

    i più visti
    in vetrina
    Young Boys-Juventus. Dybala, gol annullato per 'colpa' di Cristiano Ronaldo

    Young Boys-Juventus. Dybala, gol annullato per 'colpa' di Cristiano Ronaldo

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercdes lancia le 5 C destinate a rivoluzionare il concetto di mobilità

    Mercdes lancia le 5 C destinate a rivoluzionare il concetto di mobilità

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.