A- A+
Politica
Salvini: "Donazione del sangue obbligatoria nelle scuole"

Salvini: "Donazione del sangue obbligatoria nelle scuole"

"Sto lavorando alla donazione volontaria obbligatoria... voglio proporre al ministro dell'Istruzione questo ossimoro, bisogna andare nelle scuole perche' se li 'becchi' a 18 anni te li tieni per i successivi 40".

La firma del protocollo di intesa tra "Donatorinati" Polizia di Stato e vigili del fuoco al Viminale e' l'occasione per il ministro dell'Interno Matteo Salvini di ribadire l'importanza di donare il sangue. "Io ho cominciato con il mio papa' - racconta - che come regalo per la maggiore eta' invece di comprarmi il motorino mi porto' all'Avis: allora non lo capii tanto, poi l'ho ringraziato. Sono milioni i ragazzi che potrebbero e non sanno, ma la paura dell'ago fa ridere, hai uno screening sanitario costante che a livello privato costerebbe tanto e oltre a far bene a chi lo da' e' fondamentale per chi lo riceve".

La proposta di Salvini: rendere obbligatoria nelle scuole la donazione del sangue

"E' una questione di sicurezza nazionale - ha premesso il vicepremier - se il sangue non lo raccogli lo compri e in Italia invece la donazione e' ipercontrollata, molto piu' che altrove, i passaggi di prevenzione e verifica sono giustamente tanti. Ed oltre ad essere una questione sanitaria e' anche una questione economica, altri Paesi europei pagano le sacche, l'Italia ha fatto una scelta. Sono abituato alle polemiche, mi diranno anche stavolta che mi vanto di donare il sangue ma se una foto sui social spinge anche un solo ragazzo o una sola ragazza a farsi delle domande, e' una cosa ben fatta. Voglio impegnarmi a spiegare ad un esercito di ragazzi e ragazze che se donano il sangue e' un bene, se non lo fanno devono imparare a farlo",.

"Ringrazio tutti i donatori, i medici e le associazioni -ha concluso Salvini - perche' e' bella anche la 'competizione' tra ospedali e associazioni. Bisogna fare sempre di piu', alcune regioni sono ben oltre l'autosufficienza, altre restano lontane: spero che il furgone (l'Unita' mobile di raccolta della Regione Lazio parcheggiata oggi nel piazzale del Viminale, ndr) possa andare lontano, navigare ad esempio fino in Sardegna".

Commenti
    Tags:
    salvinidonazione sanguesalvini donazione sangue





    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.