A- A+
Politica
Salvini-Fitto, accordo in vista? Dipende da Berlusconi e dalla Sicilia

Salvini-Fitto, l'accordo si farà davvero? Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it i contatti informali proseguono dietro le quinte anche durante le vacanze, ma - per il momento - almeno fino a settembre è tutto fermo. Alla ripresa dei lavori parlamentari, probabilmente entro fine settembre, ci sarà un incontro tra il segretario della Lega e il leader di Direzione Italia.

Salvini sta cercando di capire se Fitto può essere l'interlocutore giusto per il Centro-Sud, dove la Lega per il momento è presente con il movimento NoiConSalvini. Il problema è che dopo l'uscita di Maurizio Bianconi (e di altri esponenti di Direzione Italia) i fittiani non godono di ottima salute e infatti altri parlamentari starebbero cercando un'altra casa politica in vista delle elezioni.

Molto, però, dipenderà dalle scelte di Berlusconi sulla Sicilia. Se Alfano scegliesse di allersi con il Pd per le Regionali nell'Isola, come appare sempre più probabile, Fitto sarebbe costretto a interrompere i contatti con il leader di Ap (in corso anche in questo caso a livello informale) e potrebbero quindi crearsi i presupposti per una nuova intesa nel Centrodestra che, almeno in Sicilia, porti magari ad una lista unica Salvini-Fitto alleati ovviamente al resto della coalizione (Forza Italia e Fratelli d'Italia-An).

Ma se Alternativa Popolare del ministro degli Esteri trovasse l'accordo con Berlusconi, la Lega non potrebbe correre in Sicilia con il resto del Centrodestra e, di conseguenza, anche il progetto dell'intesa con Fitto subirebbe uno stop. Insomma, per il momento siamo in una fase di studio e da Via Bellerio si cerca di capire se Fitto possa essere l'alternativa ad Alfano nel progetto di Berlusconi, soprattutto nel Mezzogiorno partendo ovviamente dalla Sicilia. Se così fosse, l'asse Lega-Direzione Italia potrebbe davvero decollare.

Tags:
fitto salvini

in vetrina
Mondiali, tutti pazzi per Giorgia Rossi... FOTO

Mondiali, tutti pazzi per Giorgia Rossi... FOTO

i più visti
in evidenza
Tutti pazzi per il caffè alla spina Illy, Cold Brew per i Millennial

Marketing

Tutti pazzi per il caffè alla spina
Illy, Cold Brew per i Millennial

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Peugeot 3008 e 5008 debutta il cambio EAT 8

Peugeot 3008 e 5008 debutta il cambio EAT 8

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.