A- A+
Politica
Salvini? Ministro maramaldo, che ha fatto del dileggio la sua cifra

Ennesima bufera su Matteo Salvini, 45 anni, dopo la sua esternazione sulla scorta di Roberto Saviano, 39 anni: "Le autorità competenti valuteranno se lo scrittore corra, o meno, dei rischi. Intendiamo valutare come si spendono i soldi degli italiani". La protezione dello Stato, infatti, dovrebbe essere garantita, in primis, a quanti difendono le istituzioni e i suoi, pro-tempore, rappresentanti.

Non a coloro che incitano alla ribellione contro lo Stato e i legittimi governanti, talvolta, arringando i telespettatori dagli studi della Rai, finanziata con il canone, versato dagli utenti. Immediata la mobilitazione degli intellettuali de Sinistra, dura e pura, anti-Salvini. Tra i primi a mitragliare il ministro degli Interni, l'attore Alessandro Gassmann, 53 anni: "Togliere, forse, la scorta a chi è minacciato dalla camorra ? È intimidazione. Solidarietà a Saviano #ministrodeglinferni".

Molto polemico con Salvini anche il direttore di "Repubblica", che ospita gli articoli di Saviano. Secondo Mario Calabresi, 48 anni, il saggista campano non ha chiesto la scorta, ma "ha la colpa di aver denunciato i Casalesi, mentre la Lega negava la presenza della 'Ndrangheta al Nord". "In Italia abbiamo pagato troppi tributi di sangue per permetterci un ministro maramaldo, che ha fatto del dileggio la sua cifra".

Non ricordo, tuttavia, tante proteste, di "Repubblica" e di altri, quando l'allora ministro dell'Interno, il forzista Claudio Scajola, 70 anni, nel 2002, non assegnò la scorta al prof. Marco Biagi, collaboratore del titolare del Lavoro, il leghista Bobo Maroni, 63 anni. Biagi l'aveva chiesta, dopo aver ricevuto pesanti minacce. E, purtroppo, il giuslavorista, 52 anni, fu ucciso dalle Br, mentre tornava a casa, nel centro di Bologna, in bicicletta.

Tags:
salvini





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.