A- A+
Politica
Salvini per ora non va in Aula. Vannucci: ”Sono io il terzo uomo del Metropol"

Fondi russi, Salvini non disponibile a informativa a Camera

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini non ha comunicato la sua disponibilità a tenere un'informativa alla Camera sul caso Russiagate, come richiesto da Pd, Leu e +Europa. E' quanto emerso dalla Conferenza dei capigruppo di Montecitorio. Nel corso della riunione, secondo quanto si apprende, è stata ribadita la richiesta di Pd, Leu e +Europa per una informativa di Salvini, richiesta che era già stata inoltrata al ministro per i Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro. Al momento, però, non c'è stata risposta da parte del vicepremier e leader della Lega. Il presidente della Camera, Roberto Fico, si è riservato di inviare una lettera allo stesso Fraccaro per mettere nero su bianco la richiesta di informativa. Per quanto riguarda l'eventuale presenza di Salvini nell'ambito del question time, è stato spiegato, questa non era una richiesta avanzata dai tre gruppi di opposizione.

Lega: no Salvini in Aula, Pd occupa commissione e stop lavori

In conferenza dei capigruppo di Montecitorio il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro, ha riferito di non avere avuto alcuna risposta dal ministro Matteo Salvini alla richiesta del Pd di un'informativa in Aula sui presunti fondi russi alla Lega. per questo, il Pd ha deciso di "sospendere le attivita' parlamentari" e di "occupare la commissione Affari costituzionali" impegnata nell'esame del decreto sicurezza bis. Lo ha riferito il capogruppo dem Graziano Delrio.

Il 'terzo uomo': "Incontro d'affari, nessuna scorrettezza, confido nella magistratura'

"Il Francesco del Metropol sono io". Sono le 18.30 quando alla redazione di Milano dell'Adnkronos arriva una mail firmata da tale Francesco VANNUCCI, nella quale si sostiene che il terzo italiano presente alla riunione del 18 ottobre a Mosca con Gianluca Savoini e l'avvocato Gianluca Meranda sia un esperto bancario che "da anni collabora" proprio con Meranda. Nella mail l'uomo scrive testualmente: "Io sottoscritto VANNUCCI Francesco, nato a Suvereto (Li) il 11/12/1956, intendo comunicare che in ordine alla vicenda chiamata dalla stampa 'Moscopoli' e segnatamente con riferimento all'incontro del 18/10/2018 presso l'hotel Metropol di Mosca, ero presente in qualità di consulente esperto bancario che da anni collabora con l'avvocato Gianluca Meranda. Specifico inoltre che lo scopo dell'incontro era prettamente professionale e si è svolto nel rispetto dei canoni della deontologia commerciale.

Non vi sono state situazioni di natura diversa rispetto a quelle tipiche previste dalle normative che disciplinano i rapporti d'affari. Sono profondamente dispiaciuto di essere indicato in modo a volte ironico, a volte opaco, con lo pseudonimo di "NONNO FRANCESCO "; così come sono profondamente rammaricato di dover con questa mia nota interrompere la privacy mia e della mia famiglia. Confido nella serietà della Magistratura italiana nel capire le chiare dinamiche di questa vicenda. Cordialità. Francesco VANNUCCI". Una modalità, quella con cui VANNUCCI rivela la sua identità e conferma la sua presenza al vertice moscovita finito al centro dell'inchiesta milanese per corruzione internazionale, che ricalca quella di Meranda con il quotidiano 'la Repubblica'. Anche per questo motivo, e per l'ammissione di VANNUCCI circa la collaborazione con l'avvocato d'affari di origini calabresi, abbiamo contatto via whatsapp lo stesso Meranda. A precisa domanda se confermasse l'identità di VANNUCCI e il contenuto della mail, il legale ha confermato entrambe le cose, sottolineando: "Se la nota dice che è lui il terzo italiano, non posso smentirla".

Un ulteriore riscontro è arrivato dallo stesso VANNUCCI, che, al telefono, ha spiegato: "Mi ha dato il vostro numero un avvocato, confermo quello che ho scritto e questo è tutto quello che ho da dire ora". L'identità di VANNUCCI viene però prima smentita seccamente ai piani alti del Tribunale di Milano e poi da altri inquirenti "non confermata". Fonti investigative invitano ad andarci con i piedi di piombo perché tutta la storia è alquanto scivolosa. Sarà la procura, nelle prossime ore, a chiarire questo ulteriore passaggio ed eventualmente a convocare VANNUCCI.

 

Commenti
    Tags:
    salvini vannuccivannucci metropol





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.