A- A+
Politica
"Salvini, scarica il m5s": il piano di Berlusconi per tornare al governo

Matteo Salvini scarica l'alleato m5s e Silvio Berlusconi subentra con Forza Italia nell'esecutivo senza passare dalle elezioni.

Questo è il "piano" del Cavaliere per tornare a Palazzo Chigi da protagonista senza presentarsi al voto. Lo illustra in una intervista al Giorno, lanciando un appello al suo alleato di coalizione, attuale Ministro dell'Interno del Governo giallo-verde presieduto da Giuseppe Conte.

Berlusconi è sicurissimo che il governo cadrà sottolineando di questo assunto... "L'evidenza: non c'è un solo tema nel quale la politica statalista, anti industriale, profondamente illiberale dei 5 Stelle non caratterizzi l'azione del governo: penso al decreto Dignità, al paventato blocco dell'Alta Velocità Ferroviaria, agli ostacoli alla Tap - il gasdotto adriatico fondamentale per la sicurezza energetica del Paese - alla minacciata chiusura dell'Ilva, alla ri-nazionalizzazione di Alitalia, per non parlare della politica fiscale e di quella giudiziaria".

E ancora: "Non credo che il consenso degli elettori moderati possa rimanere a lungo a chi permette di realizzare politiche della peggiore sinistra. Quindi o la Lega abbandonerà questo governo o gli elettori abbandoneranno la Lega", profetizza Berlusconi".

Dopodiché aggiunge: "Le elezioni anticipate non sono l'unica soluzione possibile [...] Solo pochi mesi fa, il 4 marzo, una maggioranza significativa di elettori aveva chiesto un governo di centro-destra". 

Il Cavaliere tuttavia, non sembra preoccupato per eventuali elezioni (malgrado i sondaggi diano Forza Italia in caduta libera in un pozzo senza fondo), e chiosa: "Forza Italia profondamente rinnovata, con il suo leader in campo, e capace di denunciare con forza le follie degli ultimi mesi, offrendo alternative serie, concrete, credibili può ottenere risultati ben diversi non soltanto da quelli di qualche sondaggio ma anche da quelli delle ultime elezioni politiche ... Noi di Forza Italia non solo esistiamo, ma non ci siamo mossi di un millimetro dalla linea di centrodestra che ha ottenuto alle elezioni il consenso della maggioranza relativa degli italiani".

Se lo dice lui... 

Tags:
matteo salvinisilvio berlusconicentrodestraalleanza matteo salvini silvio berlusconiberlusconi salvini rotturamaggioranza di governogoverno contegoverno lega m5s





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.