A- A+
Politica
Salvini suona la sveglia per l’Europa

Salvini suona la sveglia per l’Europa

Quando tanti Stati “controllati” diventano controllori, perché si radunano e raccolgono una barca di voti, allora nessuno più può imporre misure capestri per la nostra economia, come rendere sempre più bassa l’asticella del deficit o mettere in infrazione i conti pubblici di chi, con misure shock, tenta di far lievitare la ripresa.

Questo è il succo del ragionamento dei partiti sovranisti, con a capo la Lega di Matteo Salvini che ora, con la manifestazione di Milano del prossimo sabato, porta tutti i riflettori sull’Italia e tutti i leader delle altre formazioni in linea. Solo pochissimi anni fa era lui il giovane felpato che andava in giro a “rubare il mestiere” a partiti come il Front National, e adesso invece è Marine Le Pen che pende dalle sue labbra.

Salvini ha portato a termine un capolavoro sul consenso, lo abbiamo ribadito più e più volte in ogni salsa in questi mesi, adesso però con il voto del 26 Maggio potrebbe davvero cambiare i connotati del Vecchio Continente e allora sì, essere ascritto definitivamente nei libri di storia. Il treno passa una sola volta, lui lo sa: "Non sono elezioni europee. Svegliate chi ancora dorme se sperate in qualcosa di nuovo. Dove governa la Lega si vede". Parlando, a ragion veduta, di vero e proprio Referendum. Di Maio in seria difficoltà per il timore di essere oscurato in questa tornata, accelera sul conflitto d’interessi, cercando di arginare possibili scenari post voto in cui il centrodestra possa ricompattarsi. L’obiettivo è quello di fare uno sgambetto serio a Berlusconi, vedendo se Salvini sia davvero intento e disponibile.

Nonostante i numeri stiano premiando la coalizione di centrodestra, grazie al fenomenale traino Lega, al Carroccio non conviene tornare in un Governo di coalizione, sottostando alle furbate del Cavaliere, ai veti incrociati, e alla compressione di tante innovazioni che non verrebbero portate a termine.

Sarebbe rovinoso, sia nell’immagine a breve, sia nell’erosione dell’appeal a lungo termine. Diversamente, questo è un buon contratto tutto sommato ed un buon matrimonio d’interessi, che andrebbe rodato e riequilibrato con i nuovi rapporti di forza. È più probabile che la Lega chieda una redistribuzione degli incarichi e dei pesi nell’esecutivo, magari spedendo quel Conte poco corretto in un ruolo più marginale.

Oggi – è vero – Di Maio e Salvini stanno litigando su tutto, ma questo è utile per serrare reciprocamente i ranghi in vista delle urne. In questo modo tengono sempre l’attenzione mediatica su soli due partiti, e l’opposizione interna fa sì che non venga percepita una esterna. Gli altri partiti praticamente non esistono. Non è questa, vera magia?

Twitter @andrewlorusso

Commenti
    Tags:
    salvinisalvini europeesalvini europee 2019salvini elezioni europee 2019elezioni europee 2019





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.