A- A+
Politica
Salvini tira dritto e ignora il M5S: "E' finito il tempo delle letterine"
Matteo Salvini

Matteo Salvini onnipresente. Il leader della Lega iper-attivo e iper-presente dopo il trionfo di domenica scorsa nelle urne va in diretta su Facebook e lancia la sua campagna per cambiare l'Unione europea: "Noi rispettosamente ed educatamente e senza sbattere le porta vogliamo chiedere al nuovo Parlamento europeo e alla nuova commissione la convocazione di una conferenza europea su lavoro, crescita, investimenti, sulla garanzia del debito pubblico e sul ruolo della banca europee. Il Pd lancia l'allarme spread, come se il voto di domenica non fosse un voto libero ma un voto per lo spread: ebbene tra il 2012 e 2018, da Letta a Gentiloni, gli anni del rispetto dei vincoli europei, il debito 1989 miliardi fino a 2321 miliardi nonostante i tagli".

Quella di Salvini è una strategia a due facce, la prima guarda all'Europa e la seconda all'Italia. 'Il buonsenso in Europa' è stato lo slogan del Carroccio in campagna elettorale e per buonsenso Salvini intende mettere al centro il lavoro e la crescita e non il rispetto del 3% e dello spread. I toni non sono più quelli del 2014 e dell'Italexit ma il senso non è cambiato moltissimo, anche se il vicepremier ex padano precisa che "noi vogliamo salvare questa Europa. Il debito scende se italiani lavorano". Ma poi si schiarisce la voce e afferma: "Signori di Bruxelles è finito il tempo delle letterine, dei richiami, del 'tu sei stato cattivo e vai dietro alla lavagna e rimani precario o disoccupato per 10 anni perché è questa la regola europea'. Riprendiamoci il diritto alla crescita e al futuro".

Forte del 34,33% di consensi in Italia il ministro dell'Interno vuole provare a incidere seriamente anche a Bruxelles e a mettere alla prova i signori burocrati e tecnocrati dello spread, della finanza e delle regole di bilancio prese come dogmi biblici. "Restare fermi e immobili non ha alcun senso. Ricevere le letterine come facevano Renzi e Berlusconi non ha senso", spiega un big del Carroccio. "Incalziamoli, mettiamoli di fronte la scelta tra lavoro e spread e facciamo emergere le loro contraddizioni". La speranza è quella di aprire una breccia nel nuovo Europarlamento e di non trovare il solito muso duro a cui ci avevano abituati Juncker e Moscovici.

La nuova campagna di Salvini - spiegano fonti leghiste - non è concordata né con il premier Giuseppe Conte né tantomeno con Luigi Di Maio. Anzi, il titolare del Viminale punta proprio a far uscire allo scoperto i 5 Stelle. "Nel 2014 hanno fatto gruppo con Farage, il leader della Brexit, parlavano di referendum sull'euro e ora invece accettano tutto?", si chiede un colonnello del Carroccio. Salvini continua ad assicurare che il governo durerà altri quattro anni ma, così come è stato per l'accelerazione sullo choc fiscale e sulla flat tax, si butta nella sfida all'Ue senza guardare in faccia a nessuno e senza aspettare. "Se Di Maio e il M5S è della partita bene, se invece vogliono restare a leccarsi le ferite per sempre cavoli loro", spiegano da Via Bellerio.

Eloquenti e chiarissime le parole di Salvini sul differenziale Btp-Bund: "Lo spread aumenta perché c'è chi tiene sotto scacco l'Italia e vuole che resti ancorata a regole vecchie. L'Italia ha un'economia sana. Gli italiani devono essere messi in grado di competere. Siamo tutti uguali? Non si capisce perché qualcuno debba speculare sulla pelle del Paese e degli italiani e qualcun altro debba pagarne le conseguenze". La partita è iniziata, la Lega è in campo. Dove sono Conte e Di Maio?

Ue, Salvini: Finito tempo di letterine e richiami da Bruxelles - "Ai signori di Bruxelles dico che è finito il tempo delle letterine e dei richiami, del 'sei stato cattivo e finisci dietro la lavagna". Così Matteo Salvini, vicepremier e ministro dell'Interno, in diretta Facebook dal Viminale.

Governo, Salvini: No poltrone, ma si lavori per ridurre tasse - "Il decreto Sicurezza è pronto e spero venga convocato il Consiglio dei ministri per essere qapprovato. Il voto di domenica non mi fa cambiare atteggiamento in Italia: non chiedo mezza poltrona in più al governo, né mezza presidenza, ma chiedo di lavorare velocemente e speditamente con la priorità della riduzione delle tasse. Si può, anzi si deve". Così Matteo Salvini, vicepremier e ministro dell'Interno, in diretta Facebook dal Viminale.

Salvini: pronta proposta Lega, 30 miliardi per flat tax - "Questa è la proposta documentata centesimo per centesimo che siamo pronti a portare in Consiglio dei ministri, studiata nel dettaglio dagli economisti della Lega: con 30 miliardi di euro si fa la riduzione fiscale, la tassa piatta sui redditi delle imprese e delle famiglie almeno fino a 50mila euro". Lo ha detto Matteo Salvini in diretta Facebook.


IL VIDEO INTEGRALE DELL'INTERVENTO DI MATTEO SALVINI SU FACEBOOK

 

 

Commenti
    Tags:
    salvini europaue salvinimatteo salviniflat tax legaflat tax salvinisalvini europeesalvini matteosalvini newslega propostalega proposta di leggelega flat taxgoverno salvini





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.